Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 20 aprile 2009

A Gerardo Giuliani il Premio “Segno di Speranza”

In occasione della Festa Patronale di S. Marco Evangelista le associazioni cittadine di S. Marco in Lamis hanno istituito il Premio “Segno di Speranza”.
La motivazione del Premio è spiegato dagli organizzatori che affermano: “
Il premio sarà consegnato ai singoli cittadini residenti o associazioni per il sociale che per la loro opera e impegno danno lustro alla vita e alla storia della città”.
La prima edizione del Premio si svolgerà
, Venerdì 24 Aprile alle ore 19.30, nella bella cornice della Villa comunale, polmone verde della cittadina garganica e luogo d’incontri e di riposo per molti. Durante la cerimonia interverranno il Sindaco della Città di S. Marco In Lamis, Michelangelo Lombardi, il Vicario di Zona Mons. Luigi Nardella e i rappresentanti delle varie associazioni cittadine. Il premio, nella sua prima edizione, sarà consegnato a Gerardo Giuliani, emigrato per tanti anni nella terra di Germania.
Giuliani ha mantenuto vivo il suo rapporto con la città realizzando delle piccole opere d’arte che raffigurano la vita e la storia delle persone del paese. Le opere del Giuliani, durante il periodo natalizio, sono state esposte in una mostra della civiltà contadina del paese, curata da
Grazia Galante esperta e conoscitrice della memoria della città.
Sono stati esposti oltre 250 pezzi realizzati interamente a mano nel tempo libero. Il legno, la paglia, le canne, il ferro, ecc. sono stati il materiale usato per realizzare l’ambiente di vita sammarchese. Gli oggetti si suddividono in diversi settori: la casa, i giocattoli, il mondo artigianale e quello contadino. Gerardo Giuliani, in maniera inconsapevole, spinto solo dall’amore verso la terra natia, ha riportato dalla memoria alla manualità la vita della città di S. Marco in Lamis che, grazie a questi oggetti, rimane come segno di testimonianza verso le generazioni future. Gran parte degli oggetti sono dedicati al mondo contadino di cui Gerardo ha fatto parte prima che la crisi dell’agricoltura non lo costringesse ad emigrare in Germania dove dal 1978 ha cominciato a realizzare alcuni degli oggetti realizzati. Era questo per lui un modo per non recidere il cordone ombelicale che lo ha sempre tenuto legato alla terra natale dove vive attualmente da pensionato. Gli organizzatori del premio ringraziano a nome di tutta la città Gerardo per aver contribuito con i suoi mini capolavori a far conoscere alle giovani generazioni il mondo del lavoro del passato quando le braccia dell’uomo e la forza degli animali sostituivano le odierne macchine. Gerardo Giuliani, con questa sua passione, scrive una pagina importante della storia economica e sociale del nostro Paese e del Meridione in generale. L’augurio è di vedere questi oggetti e, tanti altri conservati nelle case private, in un museo che conservi la memoria storica della città.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi