Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 20 aprile 2009

Boccia: lo Stato paghi le nuove case al 100%


• «Le case distrutte dal terremoto deve ricostruirle e pagarle integralmente lo Stato. Se uno Stato non protegge totalmente i propri cittadini dopo una calamità naturale, allora quando dovrebbe farlo?». È quanto sostiene il deputato del Pd Francesco Boccia.
«Il Governo deve impegnarsi a ricostruire il 100% delle case con oneri a carico dello Stato, esattamente come è accaduto negli altri casi di terremoto o come successo per alcuni attentati terroristici (ad esempio a Firenze, dopo la bomba agli Uf fizi)».
Boccia si rivolge direttamente a Tremonti: «Prepari un pacchetto serio e noi lo sosterremo. Ma con chiarezza dica che lo Stato paga il 100%. Ora servono numeri e certezze, non propag anda.
L'economista ipotizza tre misure in parallelo: «Taglino costi superflui come le pensioni d’oro (ancora tante e mai ritoccate). Chiedano alle aziende di Stato (Eni, Enel e Finmeccanica su tutte) di destinare una parte degli utili del Tesoro alla ricostruzione per il 2009. Ipotizzino in parallelo una leggera imposta (una tantum) straordinaria di solidarietà nazionale progressiva, legata al valore del patrimonio a partire dai patrimoni superiori al milione di euro».


da La Gazzetta del mezzogiorno

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi