Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 23 giugno 2008

S. Marco, parte l’Estate ragazzi

Quest ’anno sarà dedicata a gratuità e artisti di strada
di Anna Lucia Sticozzi

L’estate ragazzi si svolgerà dall’11 al 19 luglio prossimo. Ogni anno gli educatori scelgono un tema, quest’anno sarà sottolineato il mondo fantastico degli artisti di strada.
Tre sono gli elementi caratteristici della settimana: il gioco, la strada, la gratuità. Il gioco è un elemento importante nella vita dei ragazzi. Attraverso il gioco, il ragazzo scopre se stesso e si relazione con gli altri.
«Oggi - affermano gli educatori sammarchesi - è difficile vedere ragazzi che sanno mettersi in gioco, non solo in maniera ludica, ma anche scoprendo lati della propria personalità capaci di creare gruppo e fortificare le relazioni».
Un altro aspetto che sarà sottolineato durante la settimana estiva è la strada. «La strada - continuano gli educatori nella loro presentazione - è il luogo dove il ragazzo s'incontra con le persone diverse dal suo nucleo familiare. Nella strada si fanno incontri edificanti, ma è anche vista come un luogo di pericolo. Nella strada il ragazzo scopre una propria autonomia che lo rende cittadino della propria città. La strada è il luogo delle relazioni tra le diverse generazioni e della loro solidarietà». Infine, la gratuità è l’aspetto meno scontato in cui il ragazzo si confronta. La mentalità consumistica ha introdotto nella formazione dei ragazzi che tutto ciò che si fa deve
essere ricompensato con un’altra cosa. Nella settimana dell’Estate Ragazzi si verificherà che la gratuità è un elemento essenziale degli artisti di strada: lo spettacolo è per tutti, ognuno si sente libero di donare qualcosa. La settimana dell’Estate Ragazzi sarà aperta a tutti quelli che hanno compiuto gli 8 anni e che non abbiano superato i 14 anni. Il tema e le iniziative della settimana
sono state studiate e messe in pratica dal lavoro di équipe che ha visto impegnato circa 10 educatori delle diverse fasce di età. La settimana dell’Estate Ragazzi non è solo gioco, ma anche riflessione e testimonianza. I ragazzi incontreranno gli Amici della Stazione e Dottor Sorriso che s'impegnano a portare solidarietà in ambiti diversi.

Nell’incontro di presentazione del cartellone estivo dedicato ai ragazzi, l’assessore ai servizi sociali e alle politiche giovanili Vincenzo Villani si è detto soddisfatto dall’entusiasmo con cui le associazioni hanno risposto nella realizzazione delle diverse attività.
L’assessore, accompagnato dalla dirigente dell’ufficio dei servizi sociali Vittoria Gualano, ha illustrato le diverse iniziative in cui è impegnato l’ufficio durante tutto l’anno solare e ha auspicato un miglior coordinamento tra le associazioni per offrire un servizio efficiente nella formazione dei ragazzi sammarchesi. Inoltre, l’assessore Villani non ha nascosto i tanti episodi poco edificanti cui sono stati protagonisti i ragazzi negli ultimi tempi, auspicando l’impegno di tutti per invertire la rotta.

dalla Gazzetta di Capitanata

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi