Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 30 luglio 2007

PARTITO DEMOCRATICO: LA GRANDE OCCASIONE

I grandi paesi europei hanno sempre guardato alla politica italiana con un misto di scetticismo e ironia per le stranezze e le aberrazioni del nostro mondo politico. Eppure, nell’ottobre 2005 vi è stato un avvenimento nella politica italiana così innovativo da suscitare l’interesse dell’intera europa: le primarie del centrosinistra. Per la prima volta nella vecchia europa gli elettori di una coalizione politica (ben 4.500.000) sceglievano direttamente con il proprio voto chi doveva guidare il proprio assembramento. Un evento senza precedenti.
In verità, noi italiani abbiamo la strana capacità di ingigantire i nostri limiti e sottovalutare le cose buone che riusciamo a fare e ciò è successo anche per le primarie. Eppure in una sinistra europea in crisi di identità si comincia a prendere ad esempio il modello italiano delle primarie e non solo. Sta avvenendo questo anche per un altro tema che suscita l’interesse delle forze della sinistra europea ed è quello del Partito Democratico. Soprattutto in Francia, dopo l’ennesima sconfitta dei Socialisti, si è cominciata una discussione sulla necessità di rifondare la sinistra e di confrontarsi con il centro per allargare un fronte politico troppo esiguo e poco rappresentativo, incapace di proporre un modello di società che convinca sufficientemente l’elettorato. E’ necessario trovare l’antidoto al modello di società proposto dalla destra, che è poi un mix di individualismo, intolleranza e qualunquismo. Il Partito Democratico è la risposta.
Ha ragione Fassino quando dice che il Partito Democratico non serve solo al centro sinistra, ma serve all’Italia. Perché l’Italia, e l’elevato tasso di litigiosità nel governo lo dimostra, ha bisogno di un soggetto politico forte, rappresentativo ed in grado di affrontare quella fase di riforme di cui il nostro paese ha urgente bisogno pena un inevitabile declino.

Le baruffe di questi giorni, tra destra e sinistra, tra centro e sinistra, tra destra e destra, sono sotto gli occhi di tutti. Con un sistema politico così frammentato, dove ognuno guarda solo alla difesa del suo piccolo interesse, dove si preferisce essere generali di un esercito sparuto piuttosto che parte di un grande progetto di cambiamento l’Italia rischia di soffocare. Al contrario, oggi più di ieri, c’è bisogno di una visione di prospettiva.
E’ ovvio che non basta dire che si vuole fare un nuovo partito per cambiare lo scenario politico. C’è bisogno che questo partito nuovo sappia cogliere l’occasione per riformare profondamente la politica. Il successo di vendite del libro “La casta”, in cui si mette alla berlina tutto il malcostume della politica italiana, deve far riflettere.
Un partito veramente nuovo deve contribuire a ridurre i costi della politica, permettere un reale avvicendamento rinnovando il ceto politico, favorendo l’ingresso delle donne e di quelli che si sentono lontani dalla politica, soprattutto i giovani.

Il 14 ottobre 2007 può essere l’ultima grande occasione per un nuovo inizio.
Tocca a noi, ad ognuno di noi, saperla cogliere.

Michelangelo Lombardi

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi