Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 30 luglio 2007

Il partito "nuovo"

Se sarà il partito di Walter Veltroni potrebbe essere quello dell' "I care" , cioè del "mi occupo di te" , e potrebbe essere la grande novità culturale e politica per l'ormai morente sistema partitico italiano. Ciò vorrebbe anche dire che il tempo delle grandi masse anonime e onnicomprensive - in tema di diritti, interessi, aspettative civili - è finito. Andremmo così a illuminare il vasto e variegato mondo delle cittadine e dei cittadini consapevoli , ciascuno portatore di idealità e valori suoi propri, ma ,al tempo stesso, coscienti che solo mettendosi insieme e comprendendo le aspettative degli altri si potrebbe progredire tutti. Sarebbe una magnifica novità, un fantastico avanzare per tutti coloro che nel corso del secolo appena trascorso hanno creduto in valori sociali e civili che partivano dagli ultimi , dagli emarginati perchè ciascuno di essi potesse avere le opportunità per emanciparsi e mettere al servizio di tutti le proprie potenzialità.

A questo soprattutto molti di noi pensano quando immaginano il Partito Democratico e lo immaginano "nuovo", cioè senza gli orpelli della vecchia politica del personalismo e delle rendite di posizione; "nuovo" perchè delle giovani generazioni che vogliono innovare non solo la politica , ma le professioni , la pubblica amministrazione, la scuola, l'economia;

"nuovo" perchè laico e rispettoso delle idee di

ciascuno e di tutti, senza steccati , senza recinti ideologici, geografici, di censo.

Ecco perchè molti sono alla finestra, perché non sono ancora ben definiti i contorni ideali e culturali del soggetto politico che va nascendo: non i contenitori, non le "chiese" entro cui rincantucciarsi per paura delle novità di ogni tipo che attravesano l'universo mondo interessano a tanti, ma di quello che ci andremo a mettere dentro e delle modalità con le quali andranno coniugate quelle idealità . Dei modi, cioè, con i quali andranno scelti gli uomini e le donne che le rappresenteranno e cercheranno con tutte le loro forze di affermarle. Bene, allora, i riferimenti ideali e culturali se si chiamano Don Milani, Gandhi, Luther King, Bob Kennedy , ma anche Berlinguer, Aldo Moro, Dossetti, Vittorio Foa e tanti altri, che pur da visioni non coincidenti, hanno con il loro impegno reso chiari gli obbiettivi e le tappe per raggiungerli.

Ce la faremo? Io credo di sì , a un patto però: che tutti quelli che hanno attraversato le stagioni della politica degli ultimi vent'anni (senza abbandonare il campo, però, che sarebbe inutile se non controproducente) usino tutta la loro sagacia , tutto il loro impegno perchè volti giovani e freschi possano dire la loro e cimentarsi con le sfide che ad un partito nuovo nessariamente si impongono.

Antonio Cera

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi