Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

sabato 28 luglio 2007

Un partito dei cittadini


Domenica 14 ottobre i cittadini che si riconoscono nel progetto politico, ideale e programmatico del Partito Democratico saranno chiamati al voto in tutta Italia per eleggere direttamente il nuovo segretario nazionale e la platea dei 2500 delegati all’Assemblea Costituente. Non è, questo, un appuntamento politico di routine. Per la prima volta nella storia dell’Italia, ma anche di tanti altri paesi di grande tradizione democratica, i cittadini saranno i protagonisti della fondazione di un partito, superando così in avanti la prassi che vuole che siano ristrette élite a dare vita a nuove formazioni. E’ questa una vera e propria rivoluzione, di cui è bene cogliere per intero il grande significato democratico.
Di fronte al dilagare di partiti personali che nascono come funghi sulle esigenze di qualcuno, si vuole invertire una rotta negativa e dare vita invece ad un partito di larga base popolare, a un partito di popolo, in cui i cittadini siano chiamati a dire la loro opinione non una volta soltanto, ma ad essere attivi costruttori di un soggetto politico nuovo.
Questa esigenza, del resto, è fortemente avvertita dalla separazione sempre più marcata che vi è tra cittadini e partiti, dalla vita sempre più asfittica di organizzazioni che si presentano sempre più come caste chiuse. E’ ora che un partito ritorni a fare un bagno di folla, ad aprire porte e finestre per far entrare
vento fresco, a sentire e capire gli umori dei cittadini, a coinvolgere, a cogliere la voglia di rinnovamento, di protagonismo, di trasparenza. La formazione del Partito Democratico non è un’occasione soltanto per gli elettori di centrosinistra che guardano al metodo riformista come strumento per gover-nare un paese, una comunità. E’ una grande opportunità per l’Italia intera, che ha un sistema politico frantumato, dove il potere non sempre si sposa con la responsabilità, dove il merito viene spesso schiacciato dalle conoscenze, dove le distanze sociali si allargano sempre di più configurando una società più ingiusta.
L’Italia ha bisogno di uno scatto, di un colpo di reni capace di dare nuove speranze a tutti. E il fatto che il meccanismo del regolamento impone che nelle liste siano rappresentati in eguale misura le donne e gli uomini e che a votare siano ammessi anche i ragazzi che hanno compiuto sedici anni, sta a significare che il Partito Democratico vuole guardare al futuro, a quella parte del paese più fresca e creativa che oggi viene purtroppo tenuta ai margini, ma che costituisce il muro maestro della società di domani.
Walter Veltroni, nel suo discorso di Torino con il quale ha annunciato la sua candidatura a segretario nazionale del nuovo partito, ha detto che il PD vuole rappresentare il Paese che pensa positivo, che vuole voltare pagina, che guarda al futuro. Per questa prospettiva di una nuova Italia e di un nuovo Mezzogiorno,
siamo tutti chiamati a lavorare.


Michele Galante

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi