Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

venerdì 27 luglio 2007

Un partito delle pari opportunità

Da oltre un decennio assistiamo spaesati alla crescente affermazione di stili di comportamento, sociale e politico, che travolgono le abitudini, sradicano le regole e calpestano i diritti dei cittadini.
Il PD rappresenta l’orizzonte strategico verso il quale convogliare i progetti, le idee e la voglia di partecipare di quanti pensano che il nostro Paese meriti più democrazia, più libertà e più giustizia. Perché solo con la nascita del PD sarà possibile saper rappresentare degnamente il bisogno di cambiamento e innovazione e rispondere con efficacia alla richiesta di nuova politica e di nuova unità.
Il PD deve nascere attraverso la partecipazione attiva, in primis con lo strumento delle primarie, di tanti cittadini, come di militanti di partito e gente comune, donne e uomini, esponenti delle istituzioni e movimenti, amministratori locali e associazioni.
Solo attraverso questo processo il nuovo PD potrà davvero sviluppare la sua funzione essenziale e principale, cioè di consolidare un soggetto politico di massa, capace di incidere profondamente sugli equilibri e le dinamiche del nostro sistema politico, generando riforme e soluzioni in grado di migliorare concretamente il sistema di unità, di relazioni e di lavoro del nostro paese.
Con il PD si vuole innanzi tutto contribuire a costruire una società fondata sul riconoscimento dei pari diritti e delle pari opportunità per ogni persona.
Una società che scommette sulle risorse femminili, colmando lo scarto enorme tra il patrimonio di sapere, di conoscenza, di esperienza pratica che le donne esprimono e il ruolo che ad esse viene riconosciuto nel lavoro, nelle professioni, nella politica.
Con il PD si vuole un’Italia che liberi le donne dagli ostacoli che ne impediscono l’accesso al lavoro e l’affermazione professionale, con politiche di formazione e servizi che concilino lavoro e vita personale, con incentivi che promuovano ogni forma di occupazione e accrescano in particolare il livello di occupazione femminile, con tutela e diritti che contrastino la precarietà, con incentivi all’imprenditoria femminile e alla valorizzazione delle capacità delle donne. C’è bisogno di un’Italia che cambi il suo sistema di protezione sociale con servizi per le persone e la famiglia, che aiuti a crescere i bambini e i figli.
Bisogna favorire, anche con strumenti legislativi, l’accesso delle donne ad incarichi e funzioni dirigenti di ogni ordine e grado, rimuovendo del tutto gli ostacoli discriminatori tuttora esistenti.
Adesso comincia una bella avventura che porterà alla nascita di un PD molto aperto, che sappia aggregare le nostre speranze, i nostri sogni, senza dimenticare naturalmente le nostre radici.

Loredana Leggieri

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi