Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 9 maggio 2010

Non è l'epoca della scuola. E' quella della cricca

Cittadini,

tutti lo dicono, ma non sempre si presta la necessaria attenzione all’argomento: sulla scuola, sulla formazione dei giovani tutti i Paesi si giocano il loro futuro. La conoscenza, il possesso di competenze sono ormai componenti fondamentali per il progresso dei popoli, soprattutto in fasi di fortissime crisi come quella che stiamo vivendo. Chi ha più investito o investe nel campo della formazione e della ricerca ne uscirà più forte e più attrezzato ad affrontare le sfide del futuro.

Ciò non accade in Italia.

Con la cosiddetta Riforma della scuola secondaria superiore si sta infliggendo forse il colpo mortale decisivo alla scuola pubblica italiana. Meno risorse finanziarie, meno tempo scuola, meno insegnanti. Più alunni per classi, appesantimento cartaceo in didattica, attrezzature sempre più obsolete e edifici scolastici sempre più insicuri, che con il passare del tempo abbisognano di manutenzione urgentissima e non più procrastinabile.

Il Governo di centrodestra la chiama riforma epocale, sì, ma è quella dell’epoca berlusconiana che taglia tutto, meno la corruzione e gli affari privati della “cricca”.

Quello che resterà della Scuola Superiore, anche di quella di San Marco (ecco perché la cosa ci riguarda da vicino), saranno solo macerie: e non può essere altrimenti con 80.000 docenti in meno in tre anni, con risorse ridicole per il funzionamento degli istituti e con un impianto didattico proiettato più su modelli ottocenteschi che su una reale comprensione delle nuove sensibilità e i nuovi bisogni delle generazioni del Terzo Millennio.

Chiediamo ai cittadini più attenzione sui temi della scuola poiché con meno scuola pubblica saremo tutti un po’ più poveri.

Il Circolo del PD

di S. Marco in L.

Scarica l'invito dell'iniziativa

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi