Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 26 marzo 2009

“Per la Giunta Pepe la crisi non esiste” Il gruppo del PD boccia il bilancio di previsione 2009

Siamo in una fase emergenziale, ma non trovo alcuna assunzione di responsabilità rispetto alla criticità dello scenario sociale ed economico del nostro territorio”. Così Paolo Campo, segretario provinciale del PD, ha concluso il proprio intervento in Consiglio provinciale sul bilancio di previsione 2009, predisposto dalla Giunta Pepe, annunciando il voto contrario del Partito Democratico.
Diversi i rilievi critici sollevati tanto da Campo che dal capogruppo del PD, Antonio Prencipe: nessuna programmazione finanziaria per il sostegno e il rilancio dell’agricoltura; risorse minime per la promozione turistica; assenza di misure specifiche per rafforzare il welfare locale indirizzato alle famiglie ed ai disoccupati.
Si è legittimamente deciso di puntare sull’informatizzazione dell’Ente e sugli interventi di manutenzione delle strade e delle scuole – ha affermato nel suo intervento Antonio Prencipema, così facendo, la Provincia assume un’ottica limitata e limitante della sua azione
Sotto il profilo più specificamente finanziario, il capogruppo ha fatto notare come “a fronte dei tagli ai trasferimenti statali, decisi dal vostro Governo, ci sia un evidente e produttivo incremento della dotazione messa a disposizione dalla Regione Puglia”. Qualche dubbio, inoltre, è stato sollevato dallo stesso Prencipe sulla “ottimistica previsione di entrata derivante dall’IPT (l’imposta versata all’atto dell’acquisto di un’automobile nuova; ndr) solo leggermente inferiore alla cifra indicata per il 2008 e, dunque, incoerente rispetto al crollo del mercato automobilistico”.
Dal capogruppo del PD, infine, è stata avanzata la proposta di utilizzare una parte dell’avanzo di gestione, pari a circa 500.000 euro, per la costituzione di un Fondo di solidarietàa vantaggio dei soggetti sociali più colpiti dalla crisi”. La maggioranza non l’ha presa in alcuna considerazione.
Se il bilancio di previsione esprime le linee programmatiche di questa Giunta e questa maggioranza – ha affermato in Aula Paolo Campo – mi domando come si possa seriamente pensare di costruire l’indispensabile rete territoriale degli interessi a sostegno della pianificazione territoriale, dell’area vasta o dell’accordo di programma quadro con la Regione Puglia. A leggere questo documento – ha concluso il segretario provinciale del PD – emerge con chiarezza la mancanza di un programma e di una visione. Manca l’indispensabile gusto per la sfida che siamo chiamati ad affrontare e vincere per superare questa crisi e trasformarla in un’occasione di crescita e sviluppo”.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi