Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 26 giugno 2008

“Il Piano del Parco indispensabile per non perdere i fondi POR” - L’appello del PD alle istituzioni e alla cittadinanza attiva

Di seguito le dichiarazioni di Aldo Ragni, responsabile Organizzazione, e Enzo Rizzi, componente dell’Esecutivo provinciale, in merito alla ripresa del confronto politico e civico sul Piano di gestione del Parco Nazionale del Gargano.

«I ritardi e le carenze accumulati nella formulazione del Piano del Parco, del Regolamento attuativo e del Piano pluriennale economico e sociale sono da attribuire all’assenza di governo dell'Ente Parco durante l’intera gestione Gatta, nonché alla totale latitanza degli organi tecnici del Parco stesso.
Ciò ha determinato il paradosso di un Piano non ancora approvato e già lacunoso.
Inoltre, il tempo perso in questi tre anni e la dilapidazione del lavoro avviato dalla precedente gestione del Parco – a cui va dato atto di aver promosso la progettazione partecipata del Piano – costituiscono una seria ipoteca per la pianificazione strategica dei prossimi fondi strutturali.
Per trasformare un grave handicap in un’occasione di rilancio del Parco è necessario uno sforzo operativo e solidale da parte di tutti i portatori d’interesse, cui è affidato il compito di rendere questo strumento vicino agli interessi collettivi della popolazione garganica.
Sopratutto in chiave europea, diventa fondamentale procedere alla rapida approvazione del Piano del Parco, poiché la mancata approvazione di un adeguato strumento di programmazione ambientale (che ingloberebbe anche i piani di gestione dei siti della Rete Natura 2000 presenti sul Gargano) impedirebbe di fatto l'accesso ai prossimi e imminenti finanziamenti POR per tutti i soggetti pubblici e privati dell’area.
Chiuso questo capitolo, si potrebbe aprire una feconda e concertata fase di revisione della programmazione degli interventi di tutela ambientale e sviluppo economico all’interno del Parco.
L’appello che lanciamo alle istituzioni, alle associazioni, alle imprese e ai cittadini del Gargano è ad impegnarsi in un lavoro comune per il futuro del nostro territorio, con la consapevolezza che il futuro si costruisce valorizzando il nostro patrimonio ambientale, storico e culturale».

da www.pdcapitanata.it

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi