Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 29 maggio 2008

Verso il partito "solido". Si andrà al tesseramento.

Si era lungamente discusso nei mesi scorsi sul tema del "partito liquido" o "solido". Certamente la questione del "radicamento", posta a più riprese e da più parti, non poteva che passare attraverso una vera campagna di tesseramento. Ormai pare che la direzione intrapresa sia quella e probabilmente il tesseramento del PD inizierà a luglio, dopo l'assemblea costituente del 20 e 21 giugno. Una volta stabilito che bisogna radicare di più il partito, l'equazione "radicamento= tesseramento" è di fatto inevitabile. Ma sarà il "solito" tesseramento, erede delle vecchie organizzazioni partitiche da cui nasce il PD? A detta di Beppe Fioroni (conosciuto come il "Signore delle tessere"), che si occuperà della sua organizzazione, si troveranno le giuste modalità per evitare la possibilità che qualcuno possa "acquistare" grossi pacchetti di tessere e sarà perciò garantita l'effettiva corrispondenza tra la tessera e il tesserato (che dovrà presentarsi in carne ed ossa presso i circoli). Noi, da parte nostra, garantiremo che sarà così.
La tessera del Pd, a quanto si apprende, avrà un costo minimo di 15 euro , ovviamente si potranno anche dare contributi maggiori. A decidere e a gestire questi soldi saranno i segretari regionali.
Il partito si rivolgerà innanzi tutto ai democratici fondatori, ossia quei cittadini che dopo aver partecipato alle primarie del 14 ottobre, hanno ritirato l'attestato di fondatore del PD presso il proprio circolo cittadino nel gennaio scorso (sono circa un milione e duecentomila in tutta Italia). Pare che la prima tessera durerà per tutto il 2009, poi il successivo tesseramento si terrà nei mesi di ottobre e novembre. Non ci resta che attendere le decisioni che l'Assemblea nazionale prenderà a riguardo fra tre settimane.

Paolo Soccio

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi