Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 11 maggio 2008

Sanità: lettera di Dino Marino al presidente Vendola e all'assessore Tedesco

Lettera aperta di Dino Marino (PD) al presidente Vendola e all'assessore Tedesco: "E' in atto un assalto al patrimonio sanitario della Asl di Foggia". Una lettera aperta del presidente della commissione consiliare Sanità, Dino Marino, al presidente Vendola e all'assessore alle Politiche della Salute, Alberto Tedesco sulla delibera n. 1214 del 28/04/2008 avente come oggetto "l'approvazione proposta di dotazione organica della Asl Foggia ai sensi del regolamento regionale 30/03/2007, n.9"

"Grazie alla trasparente iniziativa della visione on line delle delibere approvate dal Commissario straordinario della Asl Foggia, si è presa visione, non senza sgomento, della delibera n. 1214.
La realtà dell'ex Asl di San Severo, dove insiste il più grande presidio ospedaliero provinciale, ne esce fortemente penalizzata come dopo una severa cura dimagrante, affatto funzionale: perdita di risorse umane, danneggiamenti vari di servizi e strutture senza alcun criterio tecnico ed organizzativo.
Infatti, la delibera in oggetto prevede una riduzione del personale per lo stabilimento ospedaliero di San Severo di 59 unità, per quello di Torremaggiore di 8 e per quello di San Marco in Lamis di 16, mentre per il Distretto socio-sanitario di San Severo si prevede una riduzione del personale pari a 35 unità, per quello di San Marco in Lamis di 2 e per quello di Vico del Gargano di 18.
È da rilevare, senza per il momento fare ricorso ad un'analitica digressione su reparti e servizi, che tale manovra non poggia su alcun fondamento di norma e raziocinio.
Infatti, non vi è alcuna valutazione dei carichi di lavoro esistenti in ambito alle attività di presidio, così da poter offrire le risorse necessarie corrispettive alle richieste dell'utenza.
Non si capisce il perché di questo provvedimento che riguarderà l'organizzazione del lavoro: sembra che venga assunto senza tener conto del fatto che siamo alla vigilia dell'approvazione del Piano della Salute. Piano che, recependo le discussioni e i risultati della concertazione avvenuta in preparazione del documento stesso, attribuisce alla medicina del territorio una valenza strategica per il futuro delle politiche sanitarie, come tutti quelli che operano nella sanità dovrebbero ben sapere. La delibera, invece, taglia 75 posti nei presidi sanitari territoriali e 82 posti solo negli ospedali della ex Asl di San Severo.
È appena il caso di ricordare come la logica di una traduzione unica del territorio provinciale ha trovato, in un recente passato, la speranza di una sanità unica economicamente flessibile, condivisa e progettualmente valida.
Devo registrare che tali intenti si sono tradotti in un 'assalto' al patrimonio sanitario di questo territorio, senza alcuna logica di interpretazione e in assenza dei presupposti e delle necessarie convergenze delle figure tecniche sul piano di un'offerta negoziata e condivisa delle necessità sanitarie e di un piano sanitario locale che fosse 'illuminante'.
Una scelta organizzativa unilaterale ed adottata senza alcun interpello della realtà sanitaria locale.
Con la presente si chiede un'attenta analisi e revisione della delibera citata con adozione di procedure tecniche nel rispetto dei carichi di lavoro delle dotazioni dei posti letto, dei servizi, degli ambulatori esistenti e delle necessità sanitarie emergenti dalle richieste dei cittadini.
Per quanto riguarda gli 'sprechi' vi è ben altro da eliminare e lo scrivente li segnalerà puntualmente".

da www.garganopress.net

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi