Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 25 maggio 2008

“Mobilitazione istituzionale a difesa dell’Authority alimentare”.Mozione parlamentare e ordine del giorno in Consiglio provinciale

“Il Partito Democratico di Capitanata è pronto a compiere ogni atto, politico e istituzionale, necessario a tutelare l’Authority per la sicurezza alimentare: una conquista dell’intero territorio che non può essere vanificata da un Governo già in confusione e pasticcione”.
Il segretario provinciale del PD, Paolo Campo, avvia l’organizzazione di una vera e propria mobilitazione nelle istituzioni locali per scongiurare il rischio del taglio dei fondi, stanziati dal Governo Prodi, necessari all’attivazione e al funzionamento della sede foggiana dell’Autorità per la Sicurezza Alimentare.
Due le azioni in cantiere: una mozione parlamentare e un ordine del giorno da sottoporre al voto del primo Consiglio provinciale. Fu proprio con una mozione dei parlamentari Michele Bordo e Colomba Mongiello che, nel 2006, si riaprì il dibattito romano sull’Authority; “oggi serve un nuovo intervento istituzionale – commentano i parlamentari foggiani del PD – per difendere ciò che noi tutti ritenevamo di avere acquisito, anche al di là delle becere rivendicazioni di primati economici da parte di alcuni deputati leghisti, spalleggiati dal ministro leghista per le Politiche agricole”. Due anni fa, la mozione fu sottoscritta dai deputati e dai senatori pugliesi del centrodestra: “Cercheremo di ottenere lo stesso risultato anche questa volta; puntando, innanzitutto, a verificare il sostegno del ministro Fitto, allora convinto sostenitore della candidatura di Foggia a sede dell’Authority”. “Il PD e l’intero centrosinistra presenteranno un documento analogo, in forma di Ordine del Giorno, all’attenzione del Consiglio provinciale: il primo della nuova consiliatura, che non inizia sotto i migliori auspici – riprende Paolo Campo – A Foggia, il presidente Antonio Pepe non è in grado di comporre un governo per la Capitanata; a Roma, l’onorevole Antonio Pepe è incapace di difendere gli interessi della Provincia di Foggia. D’altronde, era emerso già chiaro il giorno dopo il voto che la Lega e i ministri leghisti infiltrati nel PdL, come Tremonti, avrebbero spostato l’attenzione verso il Nord del Paese”. I testi della mozione e dell’ordine del giorno saranno inviati a tutte le rappresentanze istituzionali locali e regionali del PD, “perché ovunque si solleciti il dibattito e l’approvazione di documenti, il nostro o altri poco importa, che abbiano un comune denominatore: difendere il brillante riconoscimento ottenuto dalla Capitanata grazie alla qualità dei centri di ricerca, delle imprese agricole e agroalimentari e delle istituzioni locali”.

da paolocampo.blogspot.com

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi