Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

martedì 18 dicembre 2007

Moratoria dell' ONU contro PENA DI MORTE

- Roma, 18 dic - ''L'Italia ha molto contribuito a diffondere pace e giustizia nel mondo''. Lo ha detto il presidente del Consiglio Romano Prodi in una breve dichiarazione con la quale ha commentato a Palazzo Chigi il voto dell'Assemblea generale dell'Onu che ha dato il via libera alla moratoria internazionale sulla pena di morte.
''Saluto con immensa commozione il voto con cui oggi l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la risoluzione con cui si chiede a tutti gli stati membri di sospendere le esecuzioni capitali - ha esordito il premier – è davvero una giornata storica. Ed è motivo di orgoglio per l'Italia che per prima ha promosso questa iniziativa, che si è presto trasformata in una grande coalizione internazionale per il diritto e la dignità delle persone''. ''Voglio ringraziare il capo dello Stato - ha aggiunto Prodi - che ha sempre seguito con attenzione e sostegno la nostra azione. Grazie anche al Parlamento, che con il suo voto unanime ha dato forza decisiva alla nostra scelta. E grazie anche ai ministri D'Alema e Bonino per il loro grande lavoro, a tutti i membri del governo, alle associazioni e ai cittadini che si sono mobilitati in questi mesi''.

"Il voto dell'ONU rappresenta un risultato importante per l'impegno di tutti coloro che difendono il diritto alla vita. E' la conclusione di una lunga battaglia e la speranza che sia l'inizio di un' epoca in cui la pena di morte sia per sempre abolita in tutto il mondo". E' quanto afferma in una nota il leader Pd, Walter Veltroni. "In questi anni - prosegue il primo cittadino della Capitale - la città di Roma si è fatta promotrice di numerose iniziative a favore dell'abolizione della pena di morte, aderendo e promuovendo per prima la 'Città della vita', la campagna della Comunità di S.Egidio che raccoglie 800 città in tutto il mondo. Il voto finale dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite rappresenta, dunque, un traguardo significativo per Roma e un riconoscimento importante al ruolo internazionale del Governo italiano". "Il Presidente del Consiglio, Romano Prodi, il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, e il ministro per le politiche comunitarie, Emma Bonino, hanno lavorato con tenacia, passione, e coraggio - conclude - per raggiungere questo storico risultato".
da www.partitodemocratico.it

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi