Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

martedì 18 dicembre 2007

Lettera di Veltroni: L'ITALIA SI VUOLE BENE

Lettera di Veltroni - Il Centro
Qualche giorno fa il New York Times ha scritto che l’Italia è un paese che non si vuole bene. Credo che chi ci guarda da lontano non abbia del tutto sbagliato la diagnosi. C’è ansia e un po’ di pessimismo in un Paese che aveva sempre sorpreso il mondo per la sua capacità di affrontare i problemi, di rovesciare le più fosche previsioni, di mettere un tocco di ottimismo e allegria anche nei momenti difficili. Ma io credo che il pessimismo possa essere rovesciato: il nostro paese ha i fondamentali come si direbbe nel linguaggio calcistico per affrontare i suoi problemi e per vincere nuove sfide.
E’ questo anche che dirò stasera all’Aquila. Perché anche qui, in questa città e nella regione vedo grandi potenzialità di cambiamento. Certo i problemi ci sono e riguardano, ad esempio, l’economia aquilana, con pesanti segnali sul terreno dell’occupazione e della scarsità di commesse nel polo elettronico della città. Ma esistono anche progetti e idee capaci di affrontarli. Le sfide sono molte per una regione che ha dalla sua grandi risorse di qualità (penso ai parchi e al suo ambiente straordinario, un bene per tutto il Paese) e ha avviato processi di riorganizzazione e semplificazione importanti nei servizi pubblici. Insomma l’Aquila e l’Abruzzo hanno mostrato di poter affrontare i problemi e correre con le loro gambe ma chiedono di più in termini di modernizzazione, cominciando dalle infrastrutture.
Perché ho parlato dell’inchiesta del New York Times che tanto ha fatto discutere? Perché credo che in quella fotografia qualcosa manchi: la forza e la capacità.
Ecco, è a questi problemi che siamo chiamati a rispondere, insieme a quelli più generali di una lotta alla precarietà della condizione dei giovani che sta diventando socialmente insopportabile e che rappresenta un problema non solo per quei ragazzi e quelle ragazze che oggi faticano anche ad immaginare e costruire il loro futuro ma è anche un peso insostenibile allo sviluppo.
L’obiettivo è di far ripartire la crescita, di dare speranze e sicurezze. Il governo Prodi ha raggiunto molti obiettivi. La strada va proseguita dando al Paese quegli strumenti di guida di cui ha bisogno.
Il Pd è nato per questo. E’ nato come una vera e propria sfida e oggi, a poco più di 60 giorni dalle primarie, ha dimostrato di saper imprimere all’intero quadro una accelerazione. I processi nuovi nella politica che si sono aperti a sinistra come nel centro destra ne sono una testimonianza.
Ora il Pd vuole mettere radici, vuole trasformare il consenso di tantissimi che anche qui hanno partecipato alle primarie in una grande forza presente sul territorio, capace di affrontare i grandi e piccoli problemi che ogni giorno sono davanti ai cittadini e alla società.
Abbiamo, credo, tutti insieme la capacità e la forza per farlo, qui all’Aquila, in Abruzzo come nel resto del Paese.


Walter Veltroni

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi