Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

sabato 6 ottobre 2007

Assemblea pubblica per il partito democratico del 5 ottobre

Presso il "Centro anziani" in via Pozzo Grande (sede designata anche per le ormai prossime elezioni primarie del 14 ottobre), si è tenuta ieri sera una assemblea pubblica per il Partito Democratico indetta dal "Comitato cittadino per il 14 ottobre". L'assemblea ha avuto lo scopo di pubblicizzare il PD, di dare indicazioni ed informazioni sulle primarie, di presentare i candidati locali presenti nelle liste per l'assemblea Costituente Nazionale e Regionale.
Hanno presieduto l'assemblea i membri del Comitato, Paolo Soccio (coordinatore dei lavori) e Michele Tenace (Coordinatore locale della Margherita) e i candidati Gaetano Cusenza, Angela Aurelio, Antonio Pettolino e il dirigente DS, nonché Sindaco della nostra città, Michelangelo Lombardi. La sala ha visto la partecipazione di molti cittadini sammarchesi, degli aderenti al progetto politico del PD, dei membri del Comitato, di figure istituzionali come il vice-sindaco Pinuccio Villani e l'assessore Vincenzo Villani e il consigliere provinciale Antonio Cera.
Dopo l'intervento d'apertura di Soccio e la lettura di tutte le liste presentate nel collegio elettorale del Gargano centrale (Collegio N°2 - S. Giovanni Rotondo), ha preso la parola M. Tenace che ha espresso la necessità di coinvolgere alle primarie quante più persone sarà possibile, magari tutto il panorama elettorale del centro-sinistra, e la speranza che il nuovo soggetto politico che sta per nascere possa dare una sferzata importante alla politica sammarchese.
Gaetano Cusenza, della Margherita di S.Giovanni R., candidato per l'Assemblea Nazionale nella lista "Democratici per Veltroni", ha espresso la soddisfazione per il grande passo avanti che si sta facendo per coinvolgere nella vita politica i giovani e le donne ed ha aggiunto che il PD dovrà avere due scopi essenziali: 1) il superamento di una politica dal pensiero debole , o "corto", a favore di una politica nuova, capace finalmente di programmare anche a lungo raggio. Il PD dovrà essere un grande partito popolare che però non dovrà commettere certi errori commessi dai partiti nel passato. 2) il PD dovrà favorire un maggiore dialogo tra le cittadine garganiche, dialogo che dovrà portare in futuro nelle sedi di governo regionali e nazionali gente garganica che possa farsi carico dei problemi della nostra terra.
Antonio Pettolino, candidato all'Assemblea Regionale per i "Riformisti per Veltroni", ha riflettuto sulle due anime principlai del PD, DS e DL, che hanno rinunciato alla loro storia per unirsi in una comunanza di obiettivi ed ha insisitito sul fatto che il PD deve e dovrà proporre gente nuova, volti nuovi.
Angela Aurelio, candidata all'Ass.Nazionale nella lista "I democratici per enrico Letta", ha preso la parola solo per un breve saluto invitando la gente presente, ma soprattutto i giovani e le donne, a partecipare alle primarie.
Antonio Turco, candidato all'Ass. Regionale sempre a sostegno di Letta, ha preso la parola, giustificando la sua candidatura soprattutto per motivare più gente ad andare a votare stimolando una sana competizione tra i candidati delle varie liste.Vede già da tempo a San Marco una forte sinergia tra DS e DL che si sta esprimendo anche nell'azione di governo dell'amministrazione comunale. Ha aggiunto che il PD ci dà la opportunità per guardare alla politica con un occhio diverso, una politica che deve saper esprimere una classe dirigente capace di dare delle risposte politiche ai cittadini, una politica che si fa come un gioco di squadra e non come uno sport individualistico.
Dopo gli interventi dei candidati c'è stato il saluto di Nicola Saracino di Rignano che ha rinnovato l'invito al voto di domenica 14 e ha ribadito l'esigenza di un maggiore collegamento fra i vari comuni garganici, soprattutto per cercare di risolvere il problema dei giovani che vanno via per dalle nostre terre.
Michelangelo Lombardi ha voluto ricordare l'esigenza, che il PD ha fatto propria, di far riavvicinare alla politica la gente che se ne è allontanata, ma anche quella di far ritornare la gente all'attivismo politico, quello dei "manovali" della politica, quindi il Pd dovrà esprimere una politica che dal basso si rivolge ai problemi dei cittadini. Il sindaco ha voluto anche ringraziare Fassino e Rutelli che hanno avuto il coraggio di farsi da parte per far sì che potesse nascere il PD.
A chiusura si sono registrati gli interventi di Loredana Leggieri, candidata capolista dei "Democratici per Veltroni" all'Ass. Nazionale, nonché
segretario DS locale, che ha ribadito che è una necessità ineludibile per la nostra società quella di far sì che i giovani possano affacciarsi alla politica, e la breve nota di Nicola Schiena che ha evidenziato il fatto che il Pd dovrà avere anche la funzione di permettere al nostro Paese di allinearsi con i grandi paesi civili dell'Occidente.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi