Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

mercoledì 16 dicembre 2009

VERSO UN COORDINAMENTO DEI DEMOCRATICI GARGANICI

Documento delle rappresentanze istituzionali e politiche del Gargano appartenenti al Partito Democratico elaborato in seguito alla riunione tenutasi lunedì 14 dicembre 2009 a S. Marco in L.

L’alta partecipazione registrata alle primarie del 25 ottobre è un risultato di grande significato politico;

anche i democratici garganici e di Capitanata hanno mostrato di avere grande fiducia nel nostro partito e nel progetto di rinnovamento dell’Italia e della Puglia di cui è portatore. L’alternativa che vogliamo rappresentare al modello del governo della destra va costruita a vari livelli su un progetto solido e lungimirante di cui il PD deve esser guida e forza trainante per tutto il centrosinistra.

Stiamo vivendo una fase contingente particolare in cui sono evidenti le difficoltà in cui si trovano i vari enti comunali e sovracomunali, il Partito Democratico è perciò chiamato a dare il proprio contributo positivo, propositivo e risolutivo, a partire dai livelli territoriali, a partire dai circoli, dalla base.

Ad esempio, alla crisi della Comunità Montana del Gargano occorre dare una soluzione di più alto profilo politico e programmatico, pur nei limiti legislativi e di ruolo.

In questo quadro le prossime elezioni regionali impongono serie riflessioni e scelte strategiche importanti, al fine di recuperare una significativa identità territoriale che va ancora costruita a livello di partito.

La fase congressuale, nazionale e regionale, pur nella diversità di opzioni politiche-programmatiche presentate, ha prodotto un risultato positivo e inclusivo nel Partito, registrando già significativi elementi di crescita.

Anche in presenza di un Congresso Provinciale che si celebra con differenti posizioni e con due candidati alla segreteria, i Congressi di Circolo possono e devono determinare azioni unitarie.

I circoli del PD delle comunità garganiche, o viciniori, possono svolgere un ruolo importante per il Gargano e possono attivare energie positive per la Capitanata e per l’intera Regione.

Il turismo religioso, il turismo costiero e quello ambientale del Gargano sono sicuramente fattori di sviluppo economico e sociale per un’area vasta, purché si producano azioni e misure di intervento da parte del sistema istituzionale.

L’erogazione di servizi alle popolazioni garganiche (ciclo dei rifiuti, innovazione procedimenti amministrativi, servizi reali alle imprese, rete civica, ecc. ) con criteri di efficienza e di efficacia, sono obbiettivi da prefiggersi e realizzare.

L’eccellenza sanitaria di C.S.S., che copre la domanda di un territorio fino oltre i confini Regionali, in sinergia con i presidi ospedalieri dislocati nei vari Comuni, può diventare modello da espandere sull’intera Regione per migliorare i servizi sanitari.

Le istituzioni pubbliche del Gargano, spesso ostaggio di politici locali e logiche clientelari o di gruppi di scarso consenso, devono diventare luoghi di relazione tra le diverse istituzioni locali e laboratorio di strategie di territorio e nazionale, in cui i partiti e la rappresentanze istituzionali progettano, mettono insieme le risorse e fanno crescere proposte di rappresentanza sovracomunale. Insomma creare una rete di circoli che si muovono all’interno di una sfera più ampia a livello istituzionale, alla quale fanno da sostegno ma anche da spinta progettuale ed innovatrice.

In vista delle prossime elezioni regionali, pur essendo ancora lontani dalla soluzione del nodo riguardante il candidato presidente, si stanno definendo le candidature a consigliere regionale. Sulle undici candidature del PD di Capitanata, certamente almeno una dovrà essere espressione dell'area garganica.
Noi vogliamo e chiediamo che le candidature debbano essere espressione dei territori, quale frutto di un ragionamento valutativo e prospettico condiviso, proveniente dai circoli e che non siano imposte dall'alto (Federazione provinciale, Partito regionale) o da accordi presi singolarmente o, peggio, precongressuali.
L'esperienza del passato ci ha più volte insegnato che se non si superano i campanilismi e non si crea una rete di circoli che si legano insieme su un progetto comune, sarà sempre difficile, se non impossibile, per realtà elettoralmente limitate nei numeri, come i nostri comuni garganici, riuscire ad esprimere un proprio rappresentante in seno al Consiglio regionale.

Il Gargano, pur esprimendo una grande ricchezza culturale, storica, economica, naturalistico-ambientale, per la provincia di Foggia e per la Puglia, se non debitamente rappresentato da chi lo conosce e lo vive a fondo, sarà sempre marginalizzato a livello regionale, ed emergeranno più le sue fragilità che le sue enormi potenzialità.
Forse che il Gargano non sia dotato di risorse umane, tra amministratori e uomini di partito, capaci di portare le esigenze, gli atavici problemi, le nostre proposte e i nostri progetti all'attenzione del governo regionale?
In questi anni, pur avendo un governo di centrosinistra, le nostre comunità e i nostri circoli hanno spesso sofferto la mancanza di un riferimento capace di portare avanti le istanze del nostro territorio e della nostra gente.
Ecco perché abbiamo dato inizio a questa libera discussione tra i nostri circoli e iniziato a mettere insieme le nostre esperienze e le nostre risorse, per costruire un progetto unitario e a lungo termine sul futuro del nostro amato Gargano.

PD Cagnano Varano

PD Carpino

PD Ischitella

PD Monte S. Angelo

PD Rignano Garganico

PD Rodi Garganico

PD S. Giovanni Rotondo

PD S. Marco in Lamis

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi