Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

sabato 2 maggio 2009

Il PD propone l’istituzione del Fondo di solidarietà per le emergenze Prencipe: “1,5 milioni con avanzo di gestione e parte delle risorse per l’inform

Destinare 1,5 milioni di risorse della Provincia di Foggia alla costituzione del Fondo di solidarietà per le emergenze, da attivare in caso di calamità naturale o quando l’eccezionalità degli eventi richieda lo stanziamento di un supporto finanziario a vantaggio dei Comuni della Capitanata. E’ la proposta avanzata dal presidente del gruppo del Partito Democratico, Antonio Prencipe, nel corso del Consiglio provinciale impegnato nella discussione sul bilancio consuntivo 2008.
A motivare l’istituzione di questo nuovo capitolo di bilancio “la necessità di agire direttamente, invece di limitarsi a chiedere più soldi a Regione e Stato – afferma Prencipe – unita alla considerazione che, a parere degli scienziati, gli eventi calamitosi potrebbero aumentare di numero ed intensità a causa dei cambiamenti climatici”.
Due le fonti finanziarie indicate dal capogruppo del PD per il finanziamento del Fondo di solidarietà: l’avanzo di gestione 2008, quantificato dall’Amministrazione in circa 1 milione di euro, e il 50% delle risorse stanziate per l’informatizzazione delle procedure, rendendo così disponibili 500.000 euro. “In questo momento, le priorità della Provincia devono essere altre rispetto alla pur importante velocizzazione delle procedure burocratiche – spiega Antonio Prencipe – per cui chiediamo alla Giunta di riprogrammare questa spesa in modo da esaurire il programma di informatizzazione in un biennio piuttosto che in 12 mesi”.
Dopo aver svolto un Consiglio provinciale straordinario e monotematico a Serracapriola, dedicato all’emergenza provocata dall’alluvione e dall’esondazione del Fortore e di altri torrenti, “abbiamo il dovere operare e non fare enunciazioni retoriche e di principio. Pur votando contro il consuntivo 2008 – conclude il capogruppo del PD – chiediamo alla Giunta di esaminare con serenità e spirito costruttivo la nostra proposta e, eventualmente, di attivarsi per la necessaria variazione di bilancio”.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi