Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

martedì 19 maggio 2009

Il governo in un anno fa aumentare il debito pubblico di 100 miliardi!

E' record per il debito pubblico italiano: a marzo si è attestato a 1.741,275 miliardi di euro contro i 1.641 miliardi dell'anno precedente. Davvero sconcertante la notizia data da Bankitalia qualche giorno fa.

Pensate: un debito che si è accumulato pian piano in 150 anni di storia d'Italia (in realtà sarebbero più di 150 anni, visto che il Regno decise di accollarsi tutti i vari debiti pubblici dei vari staterelli pre-unitari) ha visto lievitare IN UN SOLO ANNO la sua consistenza di ben 100 MILIARDI! Questa è la cura Berlusconi-Tremonti per la nostra Italia.

Ma non erano questi signori gli stessi che volevano che il famoso "tesoretto" di Prodi di 5 miliardi andasse a coprire il nostro tristemente famoso debito pubblico?? Ma ecco che, arrivati al governo, è partito l'assalto alla diligenza: via con i titoli di stato sul mercato per ben 100 miliardi! E chissenefrega delle future generazioni d'italiani se il debito aumenta!!!

Attualmente su ogni italiano (dal centenario al neonato) pesa un debito di 29.021 € . E' davvero triste pensare che ogni nuova creatura che nasce eredita dal suo Stato un debito così pesante.

Ma le tristi notizie non finiscono qui. Anche le entrate tributarie continuano a calare: sempre secondo la Banca d'Italia esse si sono attestate, nel primo trimestre 2009, a 81,016 miliardi, ovvero circa 4 miliardi in meno rispetto ai primi tre mesi del 2008. La diminuzione percentuale è del 4,8%.
Siamo davvero in mano a degli scriteriati ed irresponsabili governanti! Questo il danno in un solo anno. Ci chiediamo: quanto costeranno all'Italia 5 annni di governo Berlusconi-Tremonti?

Paolo Soccio

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi