Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 3 maggio 2009

CONSIGLIO COMUNALE SUL PAL DELL’ASL FOGGIA


COMUNICATO STAMPA
Si è tenuto nel pomeriggio di ieri (30 aprile) il Consiglio comunale monotematico per discutere del Piano Attuativo Locale dell’ASL Foggia. Al Consiglio hanno partecipato tanti cittadini e operatori del locale Ospedale “Umberto I”, nonché una nutrito numero di rappresentanti istituzionali. Infatti, oltre che il Direttore Generale dell’ASL di Foggia, Ruggiero Castrignanò, vi erano anche l’Assessore Regionale alle Politiche Sociali, Elena Gentile (Partito Democratico), il Presidente della Commissione Sanità della Regione Puglia, Dino Marino (Partito Democratico), i Consiglieri Regionali Pino Lonigro (Partito Socialista), Piero Manni (Rifondazione Comunista), Arcangelo Sannicandro (Sinistra e Libertà), Gianmaria Zaccagnino (Popolo della Libertà), i Consiglieri Provinciali Michele Augello (Rifondazione Comunista) e Michele Antonio Bonfitto (UDC), nonché il Sindaco di Rignano Garganico Antonio Gisolfi e la Direttrice del Distretto Sanitario di San Marco in Lamis, Pina Lauriola.
Ai lavori, introdotti dal Presidente del Consiglio comunale, Nazario Pomella, è seguito l’intervento del Sindaco, Michelangelo Lombardi, che ha precisato che, così come è fatta, la proposta di PAL è inaccettabile per la comunità sammarchese in quanto con questa proposta si passerebbe da 85 posti letto realmente attivati a 59 posti letto, con la perdita di molti posti letto nei reparti di Medicina, Lungodegenza ed Oncologia. Tale proposta è ancor più inaccettabile se si tiene conto che i dati relativi alle percentuali di utilizzo dei posti letto nei vari reparti sono molto lusinghieri seppur in una situazione di continua emergenza dovuta alla cronica mancanza di personale medico, con la ovvia conseguenza che il servizio viene garantito grazie ai sacrifici degli operatori sanitari.
Il Sindaco ha tenuto a ribadire che l’Ospedale “Umberto I” non serve solo la comunità sammarchese ma anche tutta una parte del territorio del Gargano e, per alcuni servizi, anche le città della pianura. Inoltre, ha insistito nell’idea che la città di San Marco è disponibile a ragionare su un cambiamento dell’offerta di salute dell’Ospedale, immaginando la previsione di un reparto di riabilitazione e di geriatria. La possibilità di prevedere un servizio di Dialisi ed il potenziamento della Day Surgery con l’eventualità di una “One Day Surgery” o “Week Surgery” per permettere ricoveri oltre la giornata dell’intervento chirurgico.
Insomma, la proposta dell’Amministrazione è quella di non fermarsi necessariamente a difendere l’esistente, ma solo se la proposta terrà conto della necessità di un miglioramento dei servizi e della salvaguardia dell’Ospedale.
Poi è intervenuto il Direttore Generale che ha spiegato le ragioni che hanno portato l’ASL di Foggia all’elaborazione di questa proposta di PAL. Si è mostrato disponibile a modificare alcune delle proposte contenute nel PAL, anche in ragione delle obiezioni che gli sono state mosse in questi giorni e nello stesso consiglio comunale ed ha precisato che il finanziamento di 4.800.000 euro, a favore dell’Ospedale “Umberto I”, previsto nella scorsa programmazione, rimarrà intatto e sarà investito solo sulla struttura di San Marco.
A questi, sono seguiti gli interventi dei consiglieri comunali che, in vario modo, hanno sostenuto le ragioni della necessità di difendere il presidio di San Marco e dei consiglieri regionali che hanno garantito il proprio impegno a seguire le vicende dell’ospedale “Umberto I”.

Ufficio del Sindaco di San Marco in Lamis

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi