Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

mercoledì 22 aprile 2009

Sulla proposta di Piano Attuativo Locale avanzata dalla Direzione Generale dell’Asl di Foggia

COMUNICATO STAMPA DEL PD DI S. MARCO IN LAMIS

Il Coordinamento del Partito Democratico di San Marco in Lamis, si è riunito mercoledì 22 aprile 2009 per discutere della proposta di P.A.L. che sta circolando in questi giorni, avanzata dal Direttore generale dell’ASL di Foggia Ruggiero Castrignanò.
Il Coordinamento ritiene irricevibile per la Città di San Marco una tale proposta che andrebbe addirittura a dimezzare gli oltre cento posti letto che erano stati proposti precedentemente dall’ex commissario straordinario Donato Troiano per l’Ospedale “Umberto I” di San Marco in Lamis.
Tale ridimensionamento, se mai dovesse essere attuato potrebbe comportare in futuro, stando l’attuale Piano sanitario regionale, la riconversione dell’ospedale sammarchese, con la conseguente eliminazione dei reparti per pazienti acuti, in quanto si scenderebbe al di sotto della soglia dei 70 posti letto (nel documento sono ipotizzati soli 59 posti letto) indicata dal Piano regionale triennale.

Non si comprende come la Direzione generale sia giunta a maturare questa proposta di P.A.L. senza che vi sia stato alcun confronto preventivo con i rappresentanti istituzionali (sindaci, assessori, consiglieri regionali), le comunità, gli operatori del settore, quindi critichiamo fortemente sia il metodo seguito che il contenuto della proposta stessa.
Emanuele Leggieri, capogruppo consiliare del PD, ha dichiarato: « Per noi è sconcertante il fatto che in 4 anni 3 direttori dell’Asl hanno fatto tre proposte diverse; ciò evidenzia il fatto che non vengono fatte delle scelte in base a dati oggettivi, ma queste sono del tutto arbitrarie e partorite da strani personaggi che ruotano intorno all’Asl. E’ assurdo e contraddittorio il fatto che da una parte si stanziano ben 4.500.000 € per il potenziamento strutturale dell’ospedale e dall’altro con questa proposta si impoveriscono fortemente i servizi dell’ospedale».
Ancora più duro il commento del Dr. Antonio Pettolino che ha parlato di lobbies territoriali, come quella di Torremaggiore-San Severo e di Lucera, che tirano acqua al proprio mulino facendo prendere delle decisioni alla direzione dell’Asl che vanno poi a penalizzare le altre realtà territoriali.

Il Coordinamento del PD si è dotato di un gruppo di lavoro per affrontare in maniera più tecnica e specifica questo ed altri problemi riguardanti la sanità e i servizi sociali. «Il gruppo di lavoro “Sanità e servizi sociali” che abbiamo costituito stasera, – afferma il Segretario Paolo Soccioche è composto dagli operatori del settore sanitario e dei servizi sociali presenti nel circolo del PD, di cui il dr. Pettolino è stato nominato responsabile, si riunirà in tempi brevissimi per lavorare operativamente sia per studiare il Piano sanitario regionale e il P.A.L. , sia per studiare le azioni da intraprendere o le eventuali proposte da condividere con le altre forze politiche presenti in Consiglio comunale. Intanto – prosegue il segretario cittadino - prenderemo contatto con i nostri referenti di partito a livello più alto, visto che lo scippo che si vorrebbe perpetrare ai danni della comunità sammarchese è fuori da ogni logica, ma ci auguriamo soprattutto che il Governatore Vendola mantenga quegli impegni che personalmente aveva preso, prima e all’indomani delle scorse elezioni regionali, verso la nostra comunità, considerato che l’attuale proposta di piano attuativo, che riteniamo improponibile, contrasta in maniera evidente con l’impegno di garantire il potenziamento della struttura, come promesso, per farla diventare Ospedale Territoriale».

Il Circolo del PD di S. Marco in L.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi