Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 29 gennaio 2009

“La pioggia rischia di far sprofondare le aziende agricole nei debiti” L’on. Bordo annuncia un’interrogazione al Ministro per le Politiche Agricole

A causa delle piogge intense che si sono abbattute sulla Capitanata centinaia di aziende agricole rischiano il fallimento, perché non possono far fronte ai prestiti contratti anche per produrre l’ortofrutta che ora marcisce sotto l’acqua. E’ indispensabile che il sistema locale del credito sia al fianco di questi piccoli imprenditori”. C’è anche questa motivazione alla base dell’interrogazione al ministro delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali annunciata dall’on. Michele Bordo, deputato del Partito Democratico, a sostegno del riconoscimento dello stato di emergenza provocato da una vera e propria calamità naturale.
L’area più colpita è quella degli arenili costieri di Manfredonia, Margherita di Savoia e Zapponeta: “un fronte di circa 30 chilometri di terreno fertile, in gran parte destinato alla produzione di ortofrutta pregiata che garantisce un elevato valore aggiunto commerciale e impiega migliaia di braccianti”.
Nell’interrogazione, Michele Bordo chiede di conoscere dal ministro Luca Zaia quali azioni intenda intraprendere per: favorire il celere riconoscimento dello stato di calamità naturale a sostegno delle aziende agricole del territorio della provincia di Foggia; promuovere un’intesa con i principali istituti di credito per il rinnovo dei prestiti agrari contratti dalle aziende colpite dagli eventi calamitosi; attivare misure di sostegno al reddito dei lavoratori del comparto agricolo iscritti negli elenchi anagrafici dei Centri territoriali per l’impiego della Provincia di Foggia e residenti nei Comuni colpiti dagli eventi calamitosi. “Un intero comparto economico è sprofondato in una grave crisi – conclude il deputato del PD – alla cui soluzione debbono solidalmente concorrere lo Stato, la Regione e la Provincia di Foggia per evitare che sui Comuni si scarichi una tensione insopportabile e difficilmente gestibile”.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi