Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 26 ottobre 2008

Il PD di S. Marco in L. a Roma alla manifestazione del 25 ottobre

E' stata un'esperienza incredibile e indimenticabile quella di ieri. Non avevo mai viste così tante persone e colori, così tante bandiere e striscioni, udito così tante voci e inni, e percepito tante emozioni e speranze.
Eravamo tutti lì, venuti da ogni parte d'Italia, ognuno compiendo un piccolo sacrificio e portando con sè un bagaglio di speranze e un desiderio di aria nuova, aria di libertà.
Ho visto una marea di volti, di occhi brillanti, di sorrisi amici che fluiva davanti ai miei occhi.
Un nuovo senso di appartenenza è entrato nei nostri animi. Un popolo in cammino, unito e deciso, per difendere la libertà, il diritto al lavoro e all'istruzione, per difendere l'onestà e la giustizia, le istituzioni parlamentari e il dettato costituzionale.
Un popolo in cammino per condannare il razzismo, la xenofobia, l'intolleranza religiosa e culturale che la destra sta fomentando; per condannare le divisioni tra nord e sud che verranno ampliate dal federalismo fiscale; per condannare l'aiuto alle banche e alle aziende fallite invece di dare risposte alla gente che ha bisogno di lavoro, o a quella che il lavoro ce l'ha, ma non arriva a fine mese.
Onestamente, non mi aspettavo così tanta partecipazione: sembrava che ognuno di noi fosse meravigliato della presenza dell'altro, di quell'altro che vestito dei colori del PD e dell'Italia, il verde, il bianco, il rosso, sentiva le nostre stesse emozioni ed era lì con le nostre stesse motivazioni. Ieri mattina credevo che saremmo stati qualche centinaio di migliaia di democratici e che forse non avremmo colmato l'enorme Circo masssimo. Non avevo pensato che tante migliaia di persone addirittura ne restasero fuori perchè quando vi siamo giunti era già stracolmo. Non so se eravamo un milione o due o più, so che ho seguito la fiumana di democratici che da piazzale della Repubblica si spostava verso il Colosseo e poi il Circo massimo, mentre l'altra fiumana risaliva lì da Piazzale dei partigiani, ho corso a lungo in avanti, non sono riuscito a vedere la testa del corteo. Eravamo davvero tanti.
Ho abbracciato Rosy Bindi, ho stretto al mano alla Melandri, sono stato ad un metro da Walter che mi ha dato un saluto, immortalato dalla mia videocamera, ma ho visto anche tanti giovani, tante donne, tanti fratelli di origini non italiane con i colori del PD.
E' stata una grande manifestazione ed insieme una immensa festa democratica.
Noi sammarchesi avevamo ritirato in mattinata presso la sede nazionale del partito due striscioni che poi abbiamo portato lungo il corteo, uno in particolare recitava una frase di
Leopoldo Elia: "Noi abbiamo il dovere morale di mantenere in vita tutte le libertà conquistate per i nostri figli e i nostri nipoti, di conservarle, valorizzarle e difenderle".
Se vogliamo è stato questo il senso più profondo della manifestazione, questo il dovere che tutti noi ci siamo assunti in pieno.

Paolo Soccio

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi