Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

venerdì 11 luglio 2008

La Segreteria del PD di Foggia alla sfida del radicamento: 6 Circoli cittadini, uno per ogni Circoscrizione Da giovedì 2 a domenica 5 ottobre la prima

La prima Festa Democratica di Foggia si svolgerà per quattro giorni, da giovedì 2 a domenica 5 ottobre. «Sarà una festa della gente, sarà la festa dei foggiani, sarà il momento in cui il Partito Democratico dei foggiani sperimenterà cosa significa, nel 2008, adesione a un partito»: così il segretario del PD del capoluogo, Raffaele Piemontese, ha proposto, ieri sera, alla Segreteria riunita a via Isonzo, la grande campagna popolare che impegnerà «i dirigenti in forme moderne e aperte di partecipazione e di militanza».
La Segreteria cittadina ha approvato un programma che prevede l'apertura di 6 circoli a Foggia, uno per ogni Circoscrizione: è il massimo sforzo organizzativo previsto da statuti e regolamenti del PD, è la testimonianza di una volontà di aprirsi alla relazione con la città attraverso un'articolazione territoriale capillare, che riproduca le condizioni di coinvolgimento popolare con cui il PD nacque, il 14 ottobre del 2007.
«Un Circolo per ogni Circoscrizione significa stare dentro la vita dei quartieri della città -spiega Piemontese-: ai Circoli si aderirà, infatti, in base alla propria residenza, un modo per saldare l'adesione al PD come adesione a un'idea di Paese, di città, di quartiere».

La sfida organizzativa passa attraverso la campagna di tesseramento, «la «modalità di adesione al PD che lo trasforma in un partito fatto di donne e uomini, con i loro nomi, i loro sogni, i loro bisogni», dice ancora il segretario cittadino. Il tesseramento vivrà il suo culmine nella prima Festa Democratica del capoluogo, che si svolgerà dal 2 al 5 ottobre.
«Proseguiamo nella costruzione di un partito giovane, nato appena 9 mesi fa, consapevoli che il radicamento popolare è l'attributo principale per ingaggiare la sfida del nuovo per cui il PD è nato», dice Piemontese.

Organizzazione e radicamento del PD di Foggia passeranno anche dall'attività dei forum tematici, i "luoghi" dove più vitale e aperta dovrà essere la relazione con i saperi, le competenze e le idee di cui sono portatrici le persone che non aderiscono ad alcun partito politico.
Quelle stesse a cui si rivolge la campagna "Salva l'Italia", lanciata dal PD «a difesa delle regole democratiche contro le leggi che il governo sta cucendo su misura per il premier Berlusconi e la lotta per far ripartire l'Italia, cominciando da stipendi e pensioni». Una grande raccolta di firme che sarà testimonianza civica di attaccamento alla comunità Italia. La prima firma sarà apposta oggi dal segretario nazionale del Partito Democratico, Walter Veltroni, alla Festa Democratica di Prato, in Toscana. L'obiettivo è raccoglierne 5 milioni lungo tutta l'Italia, da oggi fino al 25 ottobre, giorno della manifestazione nazionale indetta dal Pd. Tre settimane prima, la grande catena umana "Salva l'Italia", farà tappa a Foggia durante i quattro giorni della Festa Democratica.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi