Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

mercoledì 23 luglio 2008

Assemblea dei segretari di circolo pugliesi


Venerdì 18 luglio, presso l’Hotel EXCELSIOR a Bari, si è tenuta l'Assemblea Regionale dei Coordinatori di Circolo "Il PD nei territori".
Sono intervenuti: il Segretario regionale Michele Emiliano, il dirigente nazionale Nico Stumpo, l'onorevole Paola Concia, l'europarlamentare Enzo Lavarra e alcuni segretari di circolo.
Ha presieduto l'assemblea Loredana Capone, Presidente del Pd pugliese. Presente al fianco di Emiliano anche il vice segretario Michele Mazzarano.

Durante l'assemblea si è discusso del radicamento del Partito, dell’avvio della campagna di tesseramento, delle feste democratiche estive, dell’organizzazione delle “Summer School”, delle elezioni amministrative della prossima primavera, tutti futuri impegni a cui siamo chiamati a partecipare a partire da subito.

Il nostro segretario locale, Paolo Soccio, come buona parte dei segretari di tutti i circoli pugliesi, ha partecipato all'evento, riportando il seguente commento:

«Questo primo esperimento di una assemblea di tutti i segretari di circoli pugliesi del PD, che lunedì 28 si ripeterà anche a livello provinciale, è stata un'esperienza formativa e di scambio di idee molto interessante e certamente da ripetere. Alle direttive nazionali e regionali proposte dai nostri dirigenti si sono aggiunti importanti elementi di discussione apportati dai segretari locali intervenuti, facendo così emergere tutte quelle problematiche a cui i circoli e i segretari negli ultimi mesi stanno cercando di dare faticosamente risoluzione. L'impegno che ora ci assumiamo col tesseramento, con la raccolta delle firme, con le feste democratiche, dopo la batosta elettorale dello scorso aprile, darà il polso di quello che è l'effettivo radicamento e la consistenza del nostro partito. Sono emerse durante l'assemblea anche tutti gli elementi di positività che i PD sta innescando a vari livelli, come pure un'entusiasmo ritrovato che era possibile leggere nelle facce dei tanti giovani segretari presenti. Il compito che il segretario regionale vuole dare al nostro partito federato pugliese è di estrema importanza: il PD pugliese, che è rimasto l'unico ed ultimo baluardo della "questione meridionale" a livello nazionale, deve far diventare la Puglia il motore dello sviluppo e del riscatto di tutto il Sud Italia. Una responsabilità che il PD deve assumersi in pieno, a partire dai luoghi di decisione a livello regionale e locale dove il partito è presente, mettendo in campo tutte le capacità progettuali di ampio respiro di cui certamente è capace. Per fare ciò è evidente che il partito deve essere "solido" (da qui l'esigenza del tesseramento), deve essere radicato, deve avere i suoi quadri dirigenti, i suoi militanti, i suoi elettori. Tutti devono lavorare nella stessa direzione senza più operare distinzioni tra ex-qualcosa, tra fondazioni varie etc. L'unità nel partito e nel partito è un elemento imprescindibile del nostro futuro successo. Ma dobbiamo soprattutto sforzarci di essere molto più presenti in mezzo alla gente, nei quartieri, ovunque ci siano dei problemi da denunciare e da risolvere. Il possesso delle conoscenze, delle informazioni, delle modalità operative diventa perciò molto importante se si vogliono dare delle risposte concrete alle persone, perciò ben vengano le summer school e tutte quelle attività organizzate dal partito volte a formare nostri dirigenti. Ben vengano queste assemblee che finalmente creano un maggiore collegamento tra i circoli locali e la dirigenza regionale».



Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi