Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

mercoledì 11 giugno 2008

Tagliati 500 milioni per azioni strategiche anche in Capitanata

A pagare il taglio indiscriminato e iniquo dell’ICI, l’inutile detassazione degli straordinari di stipendi già ricchi e il prestito per far volare l’Alitalia, a dispetto delle norme che bloccano altre compagnie, saranno i cittadini, i lavoratori e le imprese del Sud; Capitanata compresa. E mentre tutto ciò accade, l’Amministrazione provinciale non è in grado di esprimere un’interlocuzione politica adeguata con il Governo”. Il giudizio, tanto netto quanto negativo, sui primi atti del Gabinetto Berlusconi e sulla “latitanza politica” della Giunta Pepe è stato espresso dal segretario provinciale del PD, Paolo Campo, e dai parlamentari Democratici, Colomba Mongiello e Michele Bordo, nel corso della conferenza stampa svoltasi nel pomeriggio di lunedì.
Authority alimentare. In cima alla lista delle criticità continua ad essere l’effettiva attivazione dell’Agenzia per la Sicurezza Alimentare e la collocazione a Foggia della sua sede. “Le incertezze che hanno finora caratterizzato i pronunciamenti del Governo sul punto non ci rassicurano – ha affermato l’on. Michele Bordo – Il timore è che i fondi stanziati con la Finanziaria 2008 possano essere utilizzati come merce di scambio ora che si aprirà il dibattito per la conversione in legge del decreto fiscale”. Per cancellare ogni dubbio, ha aggiunto la sen. Colomba Mongiello, “basterebbe l’adozione del decreto e del regolamento per il funzionamento dell’Authority: neanche mezza giornata di lavoro per gli uffici ministeriali”.
Con queste motivazioni, il PD di Capitanata avanza la proposta, all’Amministrazione provinciale, di convocare il tavolo istituzionale costituito per avviare il percorso di assegnazione dell’Authority. Contemporaneamente, “
abbiamo elaborato un manifesto da sottoporre all’attenzione dei giovani ricercatori foggiani – ha affermato Paolo Campo – per sostenere insieme una battaglia culturale che contrasti gli egoismi territoriali e offra loro l’occasione di operare in un contesto nazionale ed europeo senza doversi allontanare dalla propria terra”. Pianificazione strategica. Con il decreto fiscale e il prestito ponte per Alitalia, “il Governo ha cancellato fondi per circa 500 milioni destinati a finanziare anche alcuni interventi infrastrutturali strategici per la Capitanata”, ha continuato il segretario provinciale del PD. Il riferimento è al taglio degli stanziamenti, contenuti nella Finanziaria e nel Milleproroghe approvati dal Governo Prodi, per le Autostrade del mare, l’incentivazione al trasferimento di merci dal trasporto su gomma a quello via mare, il trasporto pubblico locale e la banda larga nelle aree marginali. Cancellati anche i fondi per il terremoto del 2002 – poco meno di 50 milioni di euro – e quelli stanziati per il rimboschimento delle aree incendiate nell’estate del 2007 – comprese quelle del Gargano e del Preappennino Dauno. “La detassazione degli straordinari – ha incalzato la Mongiello – favorisce i lavoratori forti del Nord ed è realizzata a danno dei precari, a danno dei quali sono stati sottratti i fondi per la stabilizzazione nella scuola, nella pubblica amministrazione, nelle imprese”. A fronte di questi “spot del Governo Berlusconi – ha ripreso Paolo Campo – non mi sembra ci sia un’iniziativa politica della Provincia adeguata ai problemi che stanno emergendo”. Ciò vale a livello nazionale e, ancor più, a livello locale: “Non abbiamo sentito una parola chiara e non abbiamo letto un solo atto ufficiale in merito ai voli dal Gino Lisa, alla diga di Piano dei Limiti, all’emergenza rifiuti, alla pianificazione strategica. A maggior ragione in questa delicata fase – ha concluso Paolo Campo – la Capitanata avrebbe bisogno di una guida politica autorevole, che ora è del tutto latitante”.

da www.paolocampo.blogspot.com

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi