Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 26 giugno 2008

In risposta all'On. Angelo CERA (UDC)

Lungi da noi il voler proseguire una infeconda polemica con il padre-padrone dell’UDC sammarchese, qualche precisazione però ci pare dovuta.
Il nostro articolo (pubblicato su www.pdsanmarco.it) era stato ispirato principalmente dall’intervento fin troppo esagitato di un suo consigliere che, ingenuamente, martedì 17 giugno si aspettava ( o credeva di aver preparato?) un colpo di scena con una mancata approvazione del bilancio di previsione da parte del Consiglio comunale. Crediamo che non si faccia buona opposizione chiedendo le dimissioni di sindaco ed assessori, inveendo contro alcuni consiglieri, gesticolando o facendosi saltare i nervi. Del resto, vorrei ricordare al consigliere UDC che la campagna elettorale è finita da un pezzo (e anche la campagna acquisti).
Abbiamo invece, per certi versi, apprezzato la pacatezza e il buon senso della new entry dell’UDC in Consiglio comunale (ma non certo “nuovo”), che ha fatto un discorso di analisi e prospettiva socio-economica del nostro comune, e quindi un intervento positivo a nostro parere, che va tenuto in considerazione.

Sui presunti insuccessi dell’amministrazione Lombardi di cui parla l’onorevole, ma di cui non dice nulla, non possiamo esprimerci, perché, per l’appunto, non risultano né a noi, né ai cittadini, e per poter dare una risposta dovremmo avere quantomeno un elenco di questi fantomatici “insuccessi” ascritti al nostro sindaco.
Siamo però sicuri che la così tanto citata “fantasia” non manca al nostro illustre concittadino ( già! Sempre durante l’ultimo consiglio dall’opposizione si è detto che la maggioranza dovrebbe avere più fantasia! Speriamo proprio di no, di bilanci “fantasiosi”, come quelli di un certo passato recente, questo comune non ha proprio bisogno!) . Per la verità viene citato il tristemente (per noi tutti sammarchesi) famoso articolo del “Sole 24 ore” che ha collocato San Marco in Lamis all’ultimo posto nella classifica generale dei comuni italiani con più di 15 mila abitanti per “appeal” migratorio. Però non viene detto, o volutamente si ignora, che i dati di quell’articolo si riferiscono al 2001-2006, guarda caso proprio al periodo di amministrazione di centro-destra, voluta dal nostro onorevole, e a quell’anno e mezzo di commissariamento del comune voluto sempre dallo stesso.
Quanti mea culpa dovrebbe recitare, quanti volte dovrebbe il nostro indossare il cilicio sulla via di Roma per espiare tale peccato mortale?

Per quanto concerne il bilancio e la «operazione di “illusionismo” degno del migliore “Udinì», così come la chiama il nostro deputato, va ricordato che questo è un bilancio di previsione ed è naturale che fino a quello di riassetto e quello consuntivo ci dovranno essere degli aggiustamenti. Con il suo ragionamento potremmo affermare che in tutta Italia, qualsiasi bilancio di previsione potrebbe essere definito “non reale”; del resto basti guardare la manovra finanziaria appena approvata dall’attuale governo Berlusconi per farsene un’idea: vi pare che con l’attuale inflazione (maggio 2008) al 3,6 % si possa programmare un’inflazione all’ 1,7 % ?
Eppure, nonostante enormi difficoltà, il grande lavoro di verifica fatto sul bilancio dal ragioniere e dall’assessore Villani ha certamente prodotto una previsione quanto più realistica possibile.

Un’ultima nota sulla seguente dichiarazione dell’UDC: « la verità è che i sammarchesi sanno benissimo che l’on. Angelo Cera, a differenza di altri, può vantare dalla sua parte non chiacchiere ma fatti. A tal proposito, inviteremmo Paolo Soccio ad informarsi a chi si deve il merito della realizzazione del Liceo Scientifico, oppure chi è l’autore della legge regionale sugli usi civici che l’amministrazione Lombardi non è riuscita a cogliere come opportunità di sviluppo per il paese».
Ho raccolto l’invito e sono andato ad informarmi, anche se, a differenza di “tutti i sammarchesi”, a noi questa vanteria non risultava affatto fondata. Infatti, viste le carte, la pretesa e illusoria paternità riguardante il Liceo scientifico è questo sì un gioco di prestigio degno di Harri Houdini ( non Udinì)!
L’affermazione dell’onorevole è del tutto priva di fondamento, in quanto il Consiglio provinciale che ha approvato il piano di edilizia scolastica, che prevedeva la costruzione dell’attuale Liceo scientifico a S. Marco, è antecedente alla elezione del nostro a consigliere provinciale (parliamo del 1993)! Non solo, ma alla fase successiva di attuazione e durante la realizzazione di questa importante opera pubblica per S. Marco, nel consiglio provinciale c’era anche il dott. Antonio Pettolino (attuale membro del PD) e la maggioranza che governava la provincia era di centro-sinistra.
Una cosa invece è vera: alcuni attuali esponenti dell’UDC giravano molto intorno al cantiere del Liceo scientifico a fare promesse.
Dulcis in fundo, va ricordato che l’elenco dei comuni inclusi nel programma di edilizia scolastica era stato stilato con precisi criteri prestabiliti dalla legge. Non a caso il comune di Vieste, ad esempio, pur non avendo nessun rappresentante nella maggioranza a Palazzo Dogana, risultava il primo comune della lista a beneficiare del finanziamento provinciale, anche cospicuo.

Per quanto concerne poi la legge regionale sugli usi civici, riconosciamo il grande merito di aver risolto tale spinosa questione all’attuale Governo regionale, ma anche, e perché no, al nostro onorevole, che ha “contribuito” insieme alle altre forze politiche e all’attuale amministrazione a tale soluzione.
Peraltro, l’amministrazione Lombardi ha colto l’occasione della legge, tra le prime nella provincia di Foggia, riuscendo a definire le pratiche di affrancazione dei terreni soggetti ad uso civico e a far ripartire così i piani edilizi fermi da decenni.

Paolo Soccio
Segretario del circolo
del Pd di S.Marco in L.

P.S. Segue copia del verbale di deliberazione del consiglio provinciale del 05/07/1993 con oggetto: “Approvazione programma piano di edilizia scolastica”. Tutti i cittadini possono leggerlo e rendersi conto che il nostro si vanta di cose che non gli appartengono.
(clicca sull'immagine per guardarla nelle dimensioni reali)




Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi