Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

venerdì 13 giugno 2008

Forum pubblico sul bilancio



A San Marco in Lamis presentazione pubblica del bilancio

di ANNA LUCIA STICOZZI

SAN MARCO IN LAMIS. Un forum cittadino, sabato prossimo presso il Centro anziani in via Pozzo Grande, in cui verrà presentata la bozza del bilancio che andrà successivamente in consiglio comunale per l’approvazione definitiva martedì 17 giugno.
«
E’ importante informare i cittadini sulla difficile situazione finanziaria del Comune di San Marco – precisa l’assessore al Bilancio Vincenzo Villani - nel contempo è indispensabile recepire eventuali suggerimenti anche dai cittadini per continuare la difficile opera di risanamento intrapresa dalla amministrazione Lombardi».
Va ricordato il taglio drastico delle spese, l’abolizione dell’indennità dei consiglieri comunali, la riduzione significativa della indennità di sindaco e assessori, il recupero dell’evasione dei tributi comunali, il recupero dei crediti del Comune, la vendita degli automezzi comunali in disuso e tante altre iniziative che l’amministrazione comunale ha messo in campo per ridurre
le spese. «
Aumentare le entrate e in definitiva risanare le esigue casse comunali
– continua l’amministratore -.
Inoltre questa maggioranza per assicurare interventi significativi sul territori con il minimo di spesa ha fatto uso dello strumento del coofinanziamento per riuscire a fronte di un minimo di investimento a portare interventi significativi sul territorio come per esempio la importante opera di forestazione costata alle casse comunali circa 75 mila euro a fronte di un intervento complessivo di un milione di euro».
Il
forum sarà, sempre secondo l’assessore Vincenzo Villani, un momento di incontro importante per prendere coscienza della difficoltà economica del comune ma anche per continuare insieme nella consapevole opera di risanamento. All’incontro, che sarà presieduto dal sindaco
Michelangelo Lombardi, parteciperà l’intera giunta per dare una spiegazione completa ai cittadini e successivamente condividere le numerose iniziative programmate per riportare in serenità le casse comunali.
«
Credo che il lavoro svolto da questa amministrazione nei due anni appena trascorsi sia molto significativo per tutto quanto è stato fatto per il risanamento finanziario del Comune – conclude l’assessore al Bilancio -. Credo che in tale direzione bisogna continuare per far uscire il comune dalla secca finanziaria in cui si trova a causa di problemi che provengono da molto lontano cioè da quando non avevo ancora la maggiore età. Tuttavia sono fiducioso perché l’opera sin qui svolta è molto significativa e per questo do atto alla intera maggioranza ed in modo particolare dai colleghi di giunta che con grande responsabilità centellinano ogni spesa».
La situazione rimane difficile. «Per questo è fondamentale che tutta la collettività conosca quanto impegno l’amministrazione sta profondendo per risanare le casse comunali - rilancia il primo cittadino - e dare a questo paese maggiore serenità per uno sviluppo nuovo e propositivo per tutti ed in particolare modo per i giovani che giustamente chiedono un futuro con più lavoro e sviluppo cose queste che non possono fare a meno di una economia risanata e forte. E’ questo il nostro impegno»

dalla Gazzetta di Capitanata

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi