Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

giovedì 19 giugno 2008

Approvato dall'Amministrazione comunale di San Marco il bilancio di previsione 2008

Martedì 17 giugno, con la seduta del Consiglio comunale, la maggioranza di centro-sinistra ha approvato il bilancio di previsione per l'anno 2008.
Si tratta di un "bilancio tecnico", vista la situazione difficile in cui versano le casse del nostro comune, situazione che è eredità della precedente amministrazione voluta dall’UDC. Quell’amministrazione, nonostante la situazione disastrosa dell'erario comunale, si permise allora di aumentare le indennità consiliari, di sindaco e assessori, si diede a spese pazze ed inutili (se non dannose), come il rifacimento di piazza M. delle Grazie, si prodigò in "fantasiosi bilanci" (per non dire di peggio) lontanissimi dalla realtà delle entrate del nostro comune.
Quando la giunta Lombardi si insediò due anni fa, non trovò in cassa (e senza possibilità di operare anticipazioni di cassa, abusate dalla precedente amministrazione) nemmeno i soldi per pagare gli stipendi degli impiegati comunali. Eppure con grande spirito di sacrificio il Sindaco Michelangelo Lombardi, l'Assessore Vincenzo Villani e la maggioranza tutta, hanno trovato il modo di ridurre drasticamente tutte le spese inutili del comune mettendo in atto un processo virtuoso di risanamento. Ad una ricognizione effettuata i debiti del comune si aggirano intorno ai 3,8 milioni di euro! L'attuale amministrazione si è impegnata con responsabilità (pur non essendone responsabile!) ad iniziare a ripianare i debiti (800 mila euro già pagati) e a mettere in atto tutta una serie di politiche atte al risparmio, atte ad ottenere finanziamenti dagli enti locali superiori, ma anche ad una prospettiva futura di maggiori entrate strutturali. Perchè il problema del nostro comune è proprio questo: le entrate strutturali sono inferiori alle spese.
Se quest'anno il bilancio si può chiudere grazie anche ad entrate una tantum, vedi profitti fotovoltaico e parco eolico, vedi entrate per gli usi civici ed approvazioni piani edilizi, per il prossimo anno bisognerà studiare nuove strategie che possano far aumentare le entrate fisse, sempre senza aumentare le tasse.
Sarebbe stato facile aumentare la tassazione, considerando che i nostri cittadini pagano un aliquota della TARSU e della ormai defunta ICI piuttosto bassa rispetto agli altri comuni, eppure questa amministrazione ha voluto non pesare ulteriormente sulle tasche già leggere di noi tutti.
Per non dire della necessità di mantenere gli importanti servizi sociali del nostro comune. Dovrebbe forse il comune sospendere servizi come l'asilo nido, le mense, gli scuolabus e gli altri servizi per i minori o per gli anziani ( vedi Centro polivalente)? Per tagliare le spese, dovrebbe forse chiudere la Biblioteca comunale?
Questa amministrazione sta facendo di tutto per mantenere il livello attuale dei servizi alla cittadinanza e al contempo tagliare tutte le spese inutili cercando altresì di mettere in atto quelle progettazioni strategiche (vedi approvazione P.U.G. e zona P.I.P., vedi "Parco dei dinosauri") che possono dare ossigeno alle prospettive della nostra comunità. Ci rendiamo conto, per quanto detto sopra, che l'equilibrio del bilancio è precario e che bisognerà trovare ancora altre soluzioni per il futuro se vogliamo promuovere lo sviluppo del nostro paese e al contempo avere una amministrazione finanziaria "normale" che possa agire con una certa liquidità di cassa che in questi anni non abbiamo.
Ci auguriamo che il prossimo bilancio possa perciò essere più "politico" e meno tecnico, ma, se si considera quanto abbiamo detto, già questo è politico, perchè è certamente buona politica non sperperare soldi che non si hanno, cercare fondi "fuori" dal nostro comune, risanare le finanze e pagare i debiti (come mai l'amministrazione voluta dai signori dell’UDC non ha pagato il conferimento dei rifiuti alla SIA di Cerignola per anni, "regalandoci" un debito di 700.000 € ?).
Politico è anche il nostro giudizio negativo sull'operato dell'UDC e le critiche mosse in Consiglio comunale. L’UDC non può solo e impunemente sparlare sui conti e sullo sviluppo del nostro comune. Oltre ad aver amministrato San Marco, questo partito che dice di contare molto a livello provinciale, regionale e nazionale, cosa ha fatto per far ottenere fondi da altri enti al nostro comune? E quali iniziative ha realizzato o suggerito in questi anni per favorire lo sviluppo della nostra città? Attendiamo da tempo una lista delle cose fatte per San Marco e non per i “soliti noti”.


Il Segretario di Circolo
Paolo Soccio

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi