Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

venerdì 28 marzo 2008

Le modalità di voto all'estero

La legge 459/2001 - la cosiddetta "Tremaglia" - ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento la possibilità per gli italiani residenti all'estero di poter eleggere propri rappresentanti in Parlamento. Quella di aprile sarà la seconda tornata elettorale alla quale potranno partecipare gli italiani residenti all'estero, nonché i dipendenti delle Amministrazioni pubbliche centrali in missione, i militari impegnati in attività di pace e i professori e ricercatori.
Gli italiani nel mondo sono circa 3,5 milioni. La comunità più cospicua si trova in Europa (circa 2 milioni) seguita da quella nell' America del nord (885.000).

Chi può votare:tutti i cittadini italiani residenti all' estero che abbiano compiuto entro il 13 aprile 18 anni (per il rinnovo della Camera) e 25 (per il rinnovo del Senato), che siano iscritti all'Aire (l'anagrafe della popolazione italiana residente fuori dai confini nazionali) e registrati nelle liste elettorali della circoscrizione estero.

Dove si vota:in tutti i Paesi con i quali il governo italiano ha stipulato appositi accordi.

Per cosa si vota: per eleggere i 12 deputati e i 6 senatori assegnati alla circoscrizione estero. Quest'ultima si compone di quattro ripartizioni:

  1. Europa (compresi i territori asiatici della Federazione russa e della Turchia)
  2. America settentrionale e centrale
  3. America meridionale
  4. Africa-Asia-Oceania-Antartide.

Come si vota:l’elettore può decidere se esercitare la cosiddetta ‘opzione’ o se votare all’estero per corrispondenza.

  1. Che cos’è l’opzione: è la possibilità concessa all' elettore di recarsi in Italia e votare nel proprio Comune di appartenenza.
  1. Come si vota per corrispondenza: l'ufficio consolare invia all'indirizzo dell'elettore un plico contenente il materiale elettorale.

Chi puo' votare all'estero per corrispondenza: tutti i cittadini italiani residenti all'estero iscritti nelle liste elettorali della circoscrizione estero.
Coloro che non risultino in queste liste possono essere ammessi al voto facendo richiesta all'ufficio consolare italiano nel Paese di residenza entro 11 giorni dalla data delle elezioni.

In quali paesi non e' possibile votare: in 61 Paesi. Gli italiani residenti in questi Stati, ad eccezione dei militari in missione e dei dipendenti pubblici, dovranno recarsi a votare presso il seggio elettorale del proprio Comune d'origine.

Con quale metodo vengono eletti i candidati: All'estero si vota con il metodo proporzionale puro e col voto di preferenza. Le liste che si presentano nella circoscrizione estero possono contenere fino al doppio del numero di candidati eleggibili nella ripartizione dove si presentano (esempio: i seggi spettanti all'Europa per il Senato sono due; le liste possono presentare un massimo di quattro candidati).

Come funziona lo scrutinio delle schede: l'Ufficio consolare invia le schede agli scali aeroportuali di Roma. L'ufficio centrale della circoscrizione estero costituirà a Castelnuovo di Porto (Roma) un seggio per ogni 3.000 elettori con il compito di effettuare le operazioni di spoglio.

Quanto costera' far votare gli italiani all'estero:in occasione delle precedenti elezioni il Ministero degli Interni stimò per ogni elettore una spesa massima di 14,55 euro.

A quanto ammontano le spese per la campagna elettorale all'estero:Per ogni candidato è previsto un tetto massimo di 52.000 euro per ciascuna circoscrizione o collegio elettorale e di un 1 centesimo di euro per ogni cittadino residente nelle circoscrizioni o collegi elettorali nel quale il candidato si presenta. Per i partiti invece la spesa massima viene calcolata moltiplicando l'importo di un euro per ogni cittadino iscritto nelle liste elettorali delle circoscrizioni o dei collegi per Camera e Senato nelle quali è presente con liste o candidati.

Agevolazioni di viaggio e rimborsi:L' elettore che non si avvarrà del voto per corrispondenza, decidendo quindi di tornare in Italia per votare, ha diritto al rimborso del 75% del costo del biglietto di viaggio.

Che cos'e' l'Aire: L'Aire, Anagrafe della popolazione italiana residente all'estero, è stata istituita nel 1990 e contiene tutti i dati dei cittadini italiani che hanno dichiarato di risiedere all'estero per un periodo superiore ai 12 mesi. Tutti gli italiani che intendono risiedere all'estero per un periodo superiore ad un anno devono comunicarlo all' ufficio consolare competente entro 90 giorni dall'espatrio. Ogni Comune ha la propria Aire che trasmette le informazioni di cui dispone all'Aire nazionale, che è stata istituita presso il ministero degli Interni.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi