Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

domenica 16 marzo 2008

Discorso di presentazione per il comizio di Paolo Campo

Cittadine e cittadini sammarchesi, buona giornata.
E’ a partire da questa bella giornata che deve nascere in noi una nuova speranza per il futuro della nostra terra, della Capitanata.
Come ben sapete, il 13 e 14 aprile saremo chiamati alle urne per consegnare nelle mani dei nostri rappresentanti un mandato che riguarda il destino dell’ Italia e della nostra Provincia.
Oggi, casualmente, è la domenica delle Palme, giorno dell’accoglienza, che si richiama ad un’antica usanza ebraica di dare il benvenuto ai sovrani.
E noi oggi vogliamo accogliere nella nostra bella città, vogliamo dare il nostro benvenuto al candidato (e speriamo futuro) Presidente della Provincia.
L’ulivo, il ramoscello d’ulivo, significa anche PACE, valore che non dobbiamo mai dimenticare; ma l’ulivo ha anche significato, in questi ultimi anni, l’unità del centro-sinistra, unità che ci ha portato in Puglia al governo della Regione, della Provincia, del Comune, che hanno lavorato e stanno lavorando molto per risolvere gli atavici problemi del nostro territorio.
Ma è tempo di dare un nuovo slancio, una svolta ancora più efficace, più moderna, più attenta ai bisogni dei cittadini, che guarda di più ad un futuro di progresso ed innovazione in tutti i campi: da quello economico, da quello strutturale e infrastrutturale, a quello sociale e culturale.
E’ in nome di questa unità d’intenti, prima che unità politico-elettorale, che siamo qui riuniti per dare il nostro sostegno a chi ha la freschezza, le energie, il carisma, lo sguardo lungimirante, la disponibilità, le capacità politiche e amministrative, per far cambiare completamente volto alla nostra provincia.
Perciò chiedo ad ognuno di voi: tu lo conosci Paolo? Per capire chi è Paolo bisognerebbe portare qui un qualsiasi cittadino di Manfredonia e farci dire cosa ha fatto e sta facendo dal 2000 a questa parte.
Nel 2005 è stato rieletto risultando uno dei sindaci più suffragati d’Italia.
Grazie alla sua capacità amministrativa e alla capacità di stabilire relazioni innovative con il mondo del lavoro e il sistema imprenditoriale, l’economia sipontina può oggi contare su oltre 60 nuove aziende e circa 1.700 occupati, per la maggior parte assunti a tempo indeterminato.
Perciò non a caso è stato scelto Paolo per guidare la nostra provincia nei prossimi anni. “Capitanata viva!”
Così comincia il Programma di Paolo Campo, e dice ancora:
“Ciascuno di noi ha diritto a realizzare la felicità per sé e per le persone a lui care.
La politica ha il dovere di rendere equamente disponibili i servizi e le opportunità necessarie a sostenere questa ricerca.
La nostra missione è realizzare la dignità e il benessere dei cittadini di Capitanata, attivandoli in direzione dei virtuosi processi di solidarietà sociale e progresso culturale, così da lasciarsi alle spalle ritardi ed emergenze.
E’ nostro dovere restituire ai cittadini di Capitanata la fiducia nella politica e nelle istituzioni, valorizzando i meriti, le competenze, i talenti.
Abbiamo bisogno di promuovere occupazione buona e sicura, e di sostenere le idee imprenditoriali innovative e virtuose.
Dobbiamo cogliere l’opportunità storica di mobilitare energie e risorse eccellenti e straordinarie per scalare le classifiche e offrire a noi stessi e alle comunità e dice ancora:rossimi anni.olo per guidare la nostra rci dire cosa ha fatto e sta facendo dal 2000 a questa parte Comune.acon cui interagiamo una nuova Capitanata.
Il programma e gli intenti di Paolo si ispirano a quell'articolo 3 della nostra Costituzione che dice che bisogna:
“Rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese”

Perciò la nuova Amministrazione provinciale si impegnerà per il superamento di ogni discriminazione basata sul genere di appartenenza.
Favorirà la costruzione di forme stabili e innovative di consultazione e relazione con la comunità garantendo la trasparenza dei processi decisionali e la condivisione ampia delle azioni di programmazione e delle attività amministrative.
La nuova Amministrazione farà della questione legalità un punto prioritario:
non bisogna dimenticare che nella nostra provincia operano le associazioni mafiose più feroci e temibili dell’intera Puglia e ormai lo sfruttamento bracciantile ha varcato la soglia della riduzione in schiavitù di donne e uomini, perciò abbiamo tutti il dovere di lanciare una grande battaglia per la diffusione della cultura della legalità.
L'Amministrazione s'impegnerà per le politiche sociali, e attivare solidarietà e concertazione sociale attorno al contrasto alla povertà, all'integrazione degli immigrati,
alla valorizzazione dell'impresa sociale, al sostegno alle vittime di racket e usura o della tratta e del caporalato.
S'impegnerà per le politiche generazionali, per valorizzare concretamente le competenze e i talenti espressi dai giovani impegnati nella ricerca, nell'imprenditoria, nelle professioni e nella cultura.
Meritocrazia, innovatività, qualità sono i criteri da seguire.
Creerà le condizioni per aumentare e migliorare le opportunità d'impiego, sostenendo azioni politiche specifiche per il lavoro e l'occupazione.
La Provincia di Foggia promuoverà le politiche energetiche e di gestione del territorio all'ambientalismo del fare consapevole: aperti all'innovazione, attenti alla tutela dei diritti delle comunità.
In Capitanata vogliamo coltivare il sole e raccogliere il vento per costruire il più grande bacino regionale di produzione di energia elettrica pulita e rinnovabile.
E la nostra amministrazione comunale è perfettamente in linea con questo programma e voglio ricordare ai sammarchesi che martedì 18 marzo verrà inaugurato il più grande parco fotovoltaico della Puglia. Questi sono solo alcuni dei punti programmatici di Paolo.
Prima di lasciare la parola al Presidente voglio ricordare che la candidatura di Paolo Campo è sostenuta da tutta la coalizione di centro-sinistra della nostra città.
I candidati consiglieri che il centro-sinistra sammarchese esprime sono i seguenti: Michele Augello, della Sinistra Arcobaleno, assessore comunale ai lavori pubblici; Antonio Cera, del Partito Democratico, consigliere provinciale; Michele Merla, del partito Socialista, assessore comunale all'urbanistica; Giovanni Tancredi, dell'Italia dei Valori, assessore comunale all'ambiente. E ora la parola a Paolo Campo, cosìcché dopo averlo ascoltato potrete rispondere convinti ed entusiasti "SI" alla domanda: tu lo conosci Paolo?

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi