Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

sabato 3 novembre 2007

Riunione Comitato pro ospedale Umberto I per esaminare la proposta di riorganizzazione rete ospedaliera


Venerdì 2 novembre, presso la sala consiliare del Comune di San Marco in Lamis, si è tenuta una riunione del Comitato Pro Ospedale Umberto I alla quale sono stati invitati i partiti politici, i rappresentanti politici istituzionali e gli operatori del settore sanitario. Alla Riunione ha partecipato anche il Consigliere regionale Dino Marino, Presidente della Commissione Sanità alla Regione Puglia.

La riunione è stata convocata dal Sindaco Michelangelo Lombardi per esaminare e discutere la proposta di Piano Sanitario avanzata dal Commissario Straordinario della ASL Foggia, Dr. Donato Troiano, che per l’Ospedale di San Marco prevedeva un totale di 98 posti letto così suddivisi:

Medicina Generale 24 posti letto;

Oncologia 8 posti letto;

Chirurgia 6 posti letto;

Psichiatria 16 posti letto;

Riabilitazione motoria 20 posti letto;

Lungodegenza 24 posti letto.

Tale proposta è stata presentata ufficialmente dal Commissario Straordinario in una riunione che si è tenuta lunedì 29 ottobre alla presenza dei Sindaci nei cui comuni si trovano strutture ospedaliere pubbliche e dei consiglieri regionali eletti in provincia di Foggia.

A questa proposta iniziale il Sindaco di San Marco ha chiesto che venissero aggiunti altri posti letto ed altri servizi e precisamente altri 8 posti letto di Neurologia ed altri 8 posti letto di Reumatologia. Inoltre, è stato chiesto di prevedere 6 posti letto di Dialisi e il servizio di Pneumologia.

Pertanto, nella riunione del Comitato Pro Ospedale si è discusso di quest’ultima proposta emersa dopo l’incontro con il Commissario straordinario. Dall’incontro è emerso un sostanziale accordo tra i presenti circa la sostenibilità della riorganizzazione proposta e nell’ambito dell’incontro, è stata anche aggiunta l’idea di un Servizio di Medicina dello Sport.

A tutti è sembrato un passo avanti anche in considerazione del contenuto del precedente Piano di Riordino approvato dall’ex Presidente Fitto che, per l’Ospedale Umberto I, prevedeva 105 posti letto, con un reparto di Lungodegenza di 48 posti letto indifferenziati ed una Day Surgery che funzionava solo a seguito di una autorizzazione temporanea non prevista nel Piano Sanitario. La nuova proposta, condivisa dal Commissario Straordinario, prevede 114 posti letto, nuovi servizi aggiuntivi e una maggiore specializzazione della Medicina e della Lungodegenza, con la previsione della riabilitazione motoria.

Nei prossimi giorni ci saranno ulteriori incontri per affinare meglio la proposta del comitato e fare in modo che si arrivi ad una proposta finale condivisa da tutta la comunità sammarchese.

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi