Portale del Circolo del PD di San Marco in Lamis

Benvenuto visitatore. Ti ricordiamo che ci siamo spostati sul portale: www.pdsanmarco.it

lunedì 8 ottobre 2007

I candidati alla segreteria regionale: Antonio Gaglione e Michele Emiliano

Vogliamo far conoscere meglio i due candidati per la guida del PD pugliese: chi sono, qual'è la storia di vita, quali le esperienze politiche passate di A.Gaglione e M.Emiliano?
__________________________________________________________________

Antonio Gaglione è nato a Latiano (Brindisi) il 12 Agosto 1953. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia si è specializzato in Cardiologia e Medicina dello Sport. Vive tra Latiano, Bari e Roma. Ha completato la sua preparazione professionale in numerosi centri nazionali ed europei; ha realizzato a Bari il primo servizio di Cardiologia Interventistica in Puglia, che è attualmente uno dei primi centri in Italia. Ha eseguito personalmente migliaia di angioplastiche coronariche e periferiche. E' professore associato di cardiologia nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Foggia e di Cardiologia dello sport nella Facoltà di Scienze motorie. Al suo attivo 178 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
Nel 2001 è stato eletto senatore nel collegio 12 Francavilla-Mesagne-Manduria. Candidato per la prima volta, come indipendente nelle liste dell'Ulivo, Gaglione ha ottenuto ben 52.944 voti, raccogliendo, in alcuni paesi, percentuali alte fino al 66%. In alcuni centri, ha eroso lo strapotere delle destre facendosi riconoscere come politico vicino ai bisogni dei cittadini e distaccato dalle logiche del potere astratto e dei pesi e contrappesi della politica. Dopo le elzioni si è iscritto al gruppo della Margherita. La sua testata giornalistica, Senato 12, ha avuto grande risonanza in tutte le città del collegio. Si è battuto contro il Piano di riordino ospedaliero dell'Amministrazione regionale di centrodestra e ha promosso innumerevoli battaglie in favore di una sanità più efficiente e accessibile. Alla lotta contro i consorzi di bonifica in Puglia, aggiunge numerose attività al fianco dei cittadini: i disservizi delle Ferrovie dello Stato, la tutela e la garanzie degli ammalati, i temi dell'acqua, della siccità e dell'agricoltura. Nel 2006 è stato candidato nella lista dell'Ulivo alla Camaera in Puglia. Nell'ex collegio 12, territorio d'elezione del senatore Antonio Gaglione nel 2001, l'Unione ha superato nelle politiche 2006 la Cdl sia alla Camera (51,15%) che al Senato (50,67%). La Margherita, inoltre, ha raggiunto un importante traguardo: il 13,7%. Il 17 maggio è stato nominato Sottosegretario di Stato alla Salute nel nuovo Governo Prodi.

da http://www.antoniogaglione.it/pd.html
_________________________________________________________________

Michele Emiliano nasce a Bari il 23 luglio del 1959. Coniugato con tre figli, comincia ad Agrigento la sua carriera di magistrato, e nel 1990 passa alla Procura di Brindisi. Il trasferimento a Bari arriva nel 1995, con la Direzione Distrettuale Antimafia. Con il suo impegno e la sua costanza, diventa la memoria storica dell’antimafia pugliese.
Nel 2003, sulla spinta di un ritrovato protagonismo della società civile, Michele Emiliano si candida a sindaco della città di Bari. A giugno del 2004 viene eletto con il 53,8% delle preferenze e la sua lista civica raggiunge il primato cittadino con il 18% dei consensi. Il Sindaco di Bari è altresì Presidente della Fondazione lirico sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. Nel gennaio del 2005 riceve dall’ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani - la delega in materia di Politiche per il Mezzogiorno e, il 29 marzo del 2007, quella di Coordinatore dei Sindaci delle Città Metropolitane. Ad aprile 2007 assume la carica di presidente del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale di Bari. Il 13 agosto 2007 Michele Emiliano annuncia la sua candidatura alla segreteria regionale del nascente Partito Democratico, ottenendo un larghissimo appoggio tra le forze politiche del centro sinistra e della società civile.

da www.micheleemiliano.it

Nessun commento:

Etichette


Partito Democratico di S. Marco in Lamis (FG) - Via Garibaldi